3 ore fa:Associazione “Luca Calabrò”, otto anni di impegno: riapre la campagna associativa
8 minuti fa:Parco del Pollino, rinnovato il Protocollo con le Guide Ufficiali: nuove azioni per turismo e fruizione
2 ore fa:VOLLEY - Coppa Italia, Sprovieri Volley Corigliano ai quarti di finale: domenica la sfida al Taviano
38 minuti fa:Corigliano-Rossano in musica, la stagione concertistica torna con il duo Frulli-Bucci
4 ore fa:Cassano Jonio verso una consulta delle attività produttive
1 ora fa:Giorno della Memoria a Ferramonti di Tarsia: il Prefetto consegnerà quattro medaglie d’onore
2 ore fa:Distaccamento VVF Trebisacce, Scutellà (M5S): «Nessuna risposta esaustiva alla mia interrogazione»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, smantellato giro di spaccio: operazione della Guardia di Finanza
3 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD mette in discussione la legge sulla fusione: il caso cittadella degli uffici riapre il dibattito
3 ore fa:Rifiuta di pagare al ristorante e aggredisce i Carabinieri: arrestato 37enne a Rossano

Mariolina Petrelli attraversa lo Stretto: è la prima donna di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Mariolina Petrelli entra ufficialmente nella storia dello sport locale come la prima donna della nuova città fusa di Corigliano-Rossano ad aver attraversato a nuoto lo Stretto di Messina. Un'impresa straordinaria, compiuta mercoledì 16 luglio, che l'ha vista percorrere i 4,050 chilometri tra Cannitello (Calabria) e Torre Faro (Sicilia) in soli 47 minuti, nonostante le insidiose correnti che rendono il braccio di mare uno dei più difficili al mondo da affrontare.

Un risultato che va ben oltre la semplice prestazione sportiva. L'impresa di Mariolina, infatti, rappresenta un simbolo di determinazione e coraggio e si inserisce nel solco di una crescente cultura sportiva che sta prendendo sempre più piede nella città jonica.

Quella di Mariolina, infatti, è un'impresa che arriva esattamente a un mese di distanza da un’altra prova di grande valore sportivo e simbolico: la traversata tentata e raggiunta da un gruppo di atleti del Team PalaEventi, anch’essi partiti da Cannitello per sfidare le acque tra Scilla e Cariddi.

Il gruppo, che ha affrontato la traversata con grinta e spirito di squadra, ha testimoniato la rinascita dell’interesse per gli sport acquatici a Corigliano-Rossano (leggi anche Il Team PalaEventi pronto a sfidare Scilla e Cariddi. Domani la traversata dello Stretto).

Alla base di queste imprese c’è un punto di riferimento ben preciso: il PalaEventi di Corigliano-Rossano. Da quando è attiva la nuova piscina a vasca lunga, la struttura ha registrato un notevole incremento di interesse per il nuoto e per tutte le discipline acquatiche. Un centro sportivo che, con professionalità e passione, sta contribuendo a formare atleti e a far nascere nuovi sogni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.