Co-Ro tra gli 85 comuni finanziati dal progetto "Sport Illumina"
Illumina nasce come risposta concreta alla necessità di restituire ai cittadini luoghi di aggregazione accessibili e sicuri. Lo sport, in questo senso, diventa più di un'attività fisica: è un linguaggio comune e un'opportunità di crescita

CORIGLIANO-ROSSANO - Ammonta a 200 mila euro il finanziamento destinato al Comune di Corigliano-Rossano nell'ambito del Progetto denominato "Sport Illumina". Si tratta di un'iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, tramite il Dipartimento per lo Sport, ideata da Sport e Salute S.p.A.
L'Avviso pubblico rivolto ai Comuni era stato reso noto qualche tempo fa, ed il nostro Ente ha partecipato. È un progetto che ha l'obiettivo di realizzare Spazi Illumina modulari, inclusivi, riconoscibili e funzionali per lo svolgimento di attività sportive e ricreative. Il Comune di Corigliano-Rossano è tra gli 85 comuni in Italia ad aver ottenuto il finanziamento.
Per come reso noto dal Ministro per lo Sport, Illumina nasce come risposta concreta alla necessità di restituire ai cittadini luoghi di aggregazione autentici, accessibili e sicuri. Lo sport, in questo senso, diventa più di un'attività fisica: è un linguaggio comune, un'opportunità di crescita, un ponte tra generazioni e culture.
Illumina non è solo un progetto di riqualificazione urbana, ma un'idea di società in cui lo spazio pubblico torna ad essere il centro della vita sociale, non più lasciato all'indifferenza. Illumina supera il concetto di progetto sportivo e diventa un movimento culturale e sociale che ridefinisce lo spazio pubblico, con un'estetica iconica.
«Per quanto riguarda la nostra città – afferma l'Assessore alla Rigenerazione Urbana Tatiana Novello – nei giorni scorsi sono stati effettuati sopralluoghi da parte del personale del dipartimento sport e salute sulle aree proposte dal Comune. La notizia del finanziamento è importante. Attendiamo il Decreto anche per sapere quale aree è stata scelta per la realizzazione di una struttura muldisciplinare all'aperto, destinata all'inclusione sociale e sportiva dei ragazzi, ed i lavori saranno eseguiti direttamente dal Dipartimento Sport e Salute».
«Sono contento del fatto che il nostro Comune risulti tra i destinatari di un altro finanziamento – commenta il Sindaco Flavio Stasi – che riguarda sport ed aggregazione, in particolare all'aperto. Come Amministrazione stiamo investendo molto in questo ambito, con la creazione di luoghi di aggregazione sparsi lungo l'intero territorio cittadino e per ogni tipo di attività. Alcuni presidi ancora mancano, come palestre pubbliche all'aperto o altre forme di allestimento, ma sono tutti progetti che abbiamo avviato e che realizzeremo, continuando il percorso di miglioramento della nostra Città che abbiamo avviato sei anni orsono».