12 ore fa:Walter e il suo primo viaggio a Cirò
18 ore fa:Fabiana Luzzi, tredici anni dopo Corigliano-Rossano non dimentica
20 ore fa:Provincia di Cosenza e Avis Provinciale, firmato il protocollo d’intesa per promuovere la cultura del dono
10 ore fa:Comunali, alle 19 affluenza in crescita in quasi tutti i centri: vola San Lorenzo del Vallo
17 ore fa:Premi “Giorgio Leone”, a Corigliano-Rossano memoria e visione si incontrano in Open Lab Patir
21 ore fa:Amministrative 2026, urne aperte in sette comuni del Nord-Est Calabria: tutte le liste e i candidati
18 ore fa:DIARI DI STORIA | Il porto perduto di Roscianum-Thurii, dove Rossano guardava il mare della storia
17 ore fa:Crosia: prosegue il percorso formativo del progetto “Giovani leoni europei 2023”
13 ore fa:In “fondo” alle persone, Forza Italia apre il confronto sul welfare e le fragilità sociali
19 ore fa:Giovanni Antoniotti aderisce a Futuro Nazionale e fonda un comitato a Corigliano-Rossano

All’Unical cambio al vertice: Nicola Leone passa il testimone a Gianluigi Greco

2 minuti di lettura

ARCAVACATA DI RENDE – È stato un momento intenso e carico di significato quello vissuto all’Università della Calabria durante la cerimonia di insediamento del nuovo rettore, Gianluigi Greco, che raccoglie il testimone da Nicola Leone dopo un mandato di sei anni.
Davanti a un’Aula Magna gremita, Leone – con un gesto simbolico – ha deposto l’ermellino sulle spalle del suo successore, tra lunghi applausi e commozione.

L’evento, introdotto dal decano Francesco Altimari e accompagnato dall’orchestra del Conservatorio “Giacomantonio” e dal coro Univocalis, ha suggellato un momento di passaggio nel segno della continuità, del riconoscimento e della fiducia.

Nel suo intervento di commiato, Leone ha ripercorso i traguardi di un rettorato che ha trasformato profondamente l’ateneo, portandolo – dati Censis alla mano – a essere “il miglior grande ateneo d’Italia” e a guadagnare posizioni di rilievo nei ranking internazionali QS, THE e ARWU.
Tra i risultati citati: una crescita record del 40% delle iscrizioni, l’apertura di nuovi corsi e sedi di Medicina, progetti di innovazione da oltre 1 miliardo di euro, e un forte impulso al diritto allo studio, con “zero idonei non beneficiari” e tasse universitarie invariate per sei anni.

Sul piano infrastrutturale e gestionale, Leone ha ricordato la regolarizzazione dell’infrastruttura di ricerca STAR, la ripresa dei lavori delle residenze Rocchi, l’accordo per il nuovo ospedale universitario di Rende e una digitalizzazione completa degli uffici. «Lascio un ateneo cresciuto e coeso, orgoglio dei calabresi», ha dichiarato tra la standing ovation della platea.

Poi, l’abbraccio con il successore e le parole di stima: «Greco è stato al mio fianco in questi anni, condivide la stessa visione e saprà condurre l’Unical ancora più in alto».

Il nuovo rettore Gianluigi Greco, professore ordinario di Informatica e figura di spicco della comunità scientifica nazionale, guiderà l’ateneo fino al 2031.
Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale e coordinatore della task force nazionale sull’IA presso la Presidenza del Consiglio, Greco rappresenta la nuova generazione della leadership accademica, dove la competenza tecnologica si unisce alla visione strategica.

Nel suo discorso d’insediamento, Greco ha ringraziato la comunità universitaria e il rettore Leone per il percorso compiuto e ha delineato i principi del suo mandato:

«Il coraggio di innovare senza perdere la nostra identità, il valore dell’ascolto come strumento di crescita e la forza della partecipazione come base di un governo aperto».

Ha poi richiamato la necessità di costruire un’università che parli al cuore e alla mente delle nuove generazioni, citando Dante e la terzina del Paradiso che richiama il “trasumanar”: un invito a superare i limiti, a immaginare nuovi orizzonti di sapere e di futuro.

Con l’abbraccio tra Leone e Greco, l’Unical ha salutato una stagione di crescita e ne ha aperta una nuova, nel segno della continuità, del merito e dell’innovazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.