19 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
18 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
20 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
5 minuti fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
15 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
12 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
19 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
18 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia

La stagione su strada della Corricastrovillari parte col botto: Ricatti vince in Puglia, il giovane Fekre in Calabria 

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Inizia la stagione delle corse su strada e per la Corricastrovillari è subito successo, dimostrando ancora una volta il grande e buon lavoro della società.

Bella e convincente la vittoria di Mimmo Ricatti a Trinitapoli in Puglia. Gara con circa 600 atleti e 9km conclusa in solitaria con il tempo di 29,37. Segni che, dopo il titolo italiano di mezza maratona, dimostrano uno stato di forma confortante del campione barlettano della società del Pollino. Tutto questo mentre il resto della squadra (20 atleti) si è cimentato in Calabria alla Corri a Squillace, ottimamente organizzata da Francesco Benefico della Run for Catanzaro. Gara veloce vinta da Danilo Ruggero che ha chiuso i 10km omologati in 31,52, indicando il nuovo record del tracciato, precedentemente posseduto proprio da Mimmo Ricatti della Asd Corricastrovillari. Al secondo posto Emanuele Sesti della Libertas Lamezia con 33,50. Sprint finale per il bronzo tra Thomas Fekre della Asd Corricastrovillari e Salvatore Curcio della Marathon CS vinto da Fekre con un perentorio scatto ai 300m.

La squadra rivede il netto miglioramento  di Luigi Scigliano (37:36)⁩ dopo il piccolo infortunio mentre un errore in fase di iscrizione penalizza il forte Sergio De Giorgio che, risultando non iscritto, non ha potuto gareggiare. Si rifarà nella prossima gara.

Anche il capitano Michelangelo Spingola prova a rientrare nella sua classica forma ma, il problema che lo ha incalzato negli ultimi mesi, continua a perseguitarlo ma si posiziona bene con 39:04.

Buona la presenza ed i risultati della squadra femminile presente con Fausta Bianco, Raffaella Altomare e Francesca Scopacasa, in attesa del rientro di Rosi Ciccone⁩.

Cataldo Mollo chiude con 41:25 staccando il compagno di squadra Flavio Beltrano di 25 secondi. Poi Michael Pollina con 44:19 e Marco Bellino con 44:30. Seguono Vasyl Bashchiy, Raffaele Lagani, Domenico Alfano, Antonio Vuono.

Giuseppe Basile conquista il primo posto categoria allievi. Con poco più di 49 min si posizionano Umberto Scorzafave e Vincenzo Mazzuca.  Chiudono il gruppo Roberto Froio, Franco Perticaro e Giuseppe Favale.

Per la Corricastrovillari una Domenica ricca di soddisfazioni soprattutto per le performance dei giovanissimi Fekre e Basile che, sia pur impegnati in allenamenti per distanze diverse (400m e 1500m) hanno confermato di essere già atleti pronti per dare il massimo in ogni gara. «Una squadra che ha campioni del livello di Ricatti, Spingola e Bianco - ha evidenziato il presidente Milanese - non può che avere all'orizzonte ottimi risultati anche per la qualità degli istruttori che guidano gli atleti in tutte le specialità dell'atletica leggera» 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.