1 ora fa:Proseguono ancora le ricerche della castrovillarese Concetta Reale
2 ore fa:A Co-Ro arriva Giuseppe Conte... per Stasi e per ribaltare il tavolo sulla sanità
1 ora fa:Fratelli d'Italia: «Il comune di Corigliano-Rossano è sull'orlo di una crisi istituzionale»
2 ore fa:Allarme nella Calabria del nord-est: indigenti sul lastrico per i ritardi del Governo
3 ore fa:Consegnati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola di Sibari
3 ore fa:“Codex elegantia 2024”: la città di Co-Ro centro nevralgico calabrese della danza
29 minuti fa:Bilancio la risposta al vetriolo di Salimbeni: «FdI di tutto farebbe bene a parlare... tranne di scioglimenti»
59 minuti fa:Ritornano i riti della Settimana Santa a Rossano. Ecco tutto il programma
3 ore fa:Crosia, "Identità" con Francesco Russo: «continueremo a costruire una città con al centro le persone»
1 ora fa:Bretella di Sibari, anche Centro Democratico si schiera con il "no"

Pollino bike festival: tutto pronto per il debutto

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Una reale esperienziale tutto da scoprire, ricco di biodiversità naturale - con i suoi geositi Unesco, Italus l'albero più vecchio d'Europa e le faggete vetuste - borghi di incantevole bellezza ricchi di patrimoni culturali di grande pregio tra i quali spicca anche l'identità arbereshe. Il Pollino è per eccellenza la terra del turismo lento, dove connettersi ai luoghi in piena sintonia con la natura. E per farlo quale miglior mezzo se non la bicicletta?

Il Pollino Bike Festival, organizzato dall'1 al 4 giugno da Catasta, è pronto al debutto. Il centro di cultura e culture del Parco nazionale del Pollino diventerà il quartier generale di una esperienza immersiva con tante iniziative che valorizzano il cicloturismo e promuovono la scoperta del Parco calabro - lucano attraverso la bicicletta come forma di viaggio lento.

Escursioni, incontri, condivisione, sport, nutrizione, per gli amanti dello sport outdoor e non solo. Un ricco calendario di eventi che vivrà uno dei momenti salienti dell'evento con la Marathon degli Aragonesi, domenica 4 giugno, la gara co-evento del Parco nazionale del Pollino dedicata alle ruote grasse che fa parte del calendario ufficiale del Trofeo dei Parchi naturali organizzata dall'Asd Ciclistica Castrovillari. 

Il centro turistico di Campotenese, bike point della Ciclovia dei Parchi della Calabria, diventa così un punto di riferimento per il cicloturismo. Durante il festival, ci saranno incontri, attività, momenti di condivisione, escursioni, gare per adulti e bambini. 

 

«Abbiamo organizzato il Pollino Bike Festival per promuovere il Parco Nazionale del Pollino e le due regioni che lo contengono, Basilicata e Calabria, come destinazione turistica per gli amanti delle due ruote – dicono Manuela, Giovanni, Donato e Sergio della Catasta e organizzatori del Festival – una festa che è occasione per diffondere nelle comunità locali una nuova modalità di accoglienza e il primo grande momento di confronto tra tutti gli stakeholder. Questo areale ha tutti i requisiti per soddisfare la nicchia del mercato turistico in grande crescita, quale è il cicloturismo. Una meta esperienziale a 360 gradi ancora da scoprire con tesori naturalistici, geologici, culturali unici al mondo e dove poter sintonizzarsi in modo autentico con il life style del luogo». 

Si parte domani 1giugno alle ore 15:00 con la prima attività all'aperto: il trekking alla Fiumarella di Rossale accompagnati dalla guida ufficiale del Parco nazionale del Pollino Gaetano Sangineti tra i boschi e i pianori del Pollino. Il 2 giugno, invece, alle ore 9:00 l'anello di Piano Novacco sarà un'altra occasione, in compagnia di Francesco Sallorenzo guida ufficiale del Parco del Pollino, per conoscere a passo lento le faggete e pianori dell'areale montano di Saracena. Per gli amanti delle due ruote invece alle 9:30 Gaetano Sangineti condurrà in e-bike tutti gli appassionati sui percorsi della Marathon degli Aragonesi. Nel pomeriggio alle ore 15:00 nella sala meeting di Catasta l'incontro "Una bici contro l'odio, viaggio nella resistenza" con Emilio Lambiase, architetto-ciclista impegnato in progetti di solidarietà in bicicletta. A seguire performance e vitalità nella prova di resistenza: dieta, officinali, nutraceutica. Il Seminario teorico-pratico a cura del Conservatorio Etnobotanica di Castelluccio Superiore con il dottor Giovanni Canora, dietista e co-fondatore Cattedra Unesco Plantae Medicinales Mediterraneae - Università di Salerno. 

Saranno i paesaggi e gli scorsi di Campotenese e del Parco della Lavanda i protagonisti della pedalata in programma alle ore 16:00 a cura di Gaetano Sangineti, mentre sempre Catasta ospiterà "Letture a ruota libera" insieme a La Freccia Azzurra evento di lettura per bambini con testi a tema bicicletta da leggere insieme. Alle 19:00 "I due volti del cicloturismo: Basilicata Bikeway e Basilicata Bike Trail": Aperitivo con Manuela Lapenta e Simon Laurenzana, FIAB Potenza ciclOstile e ASD Basilicata Bike Trail.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.