9 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
10 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
6 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
5 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
3 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
6 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
4 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
8 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
10 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
7 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni

VOLLEY MASCHILE - Perla di Calabria Rossano esce vincente dal primo turno di coppa Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il girone B della Coppa Calabria maschile è iniziato ieri con l’incontro sulla carta decisivo per il passaggio del turno. Infatti entrambi i team in campionato viaggiano appaiati con 24 punti ciascuno e si preannuncia, com’è già successo in campionato, un incontro avvincente ed equilibrato. Ed infatti è stato solo il tie-break a decidere le sorti di questa bellissima partita, con grande vittoria per i colori rossanesi. Ma procediamo con ordine.

Salvatore Cocchiero per la Boschiva Volley San Giovanni in Fiore schiera Luigi Barile palleggiatore, Francesco Lacava opposto, Mario Oliverio e Mattia Tiano centrali, Giovanni Merandi e Luigi Lopetrone in banda, Candalise libero. John Serpa per Perla di Calabria Pallavolo Rossano ASD risponde con Giuseppe Caracciolo alzatore, Antonio Buracci opposto, Francesco De Simone e Mariopio Ruffo centrali, Antonio Godino e Simone Lioi martelli, Andrea Graziano libero.

Il primo set vede i leoni bizantini molto più determinati e concentrati dei locali, e dopo un vantaggio iniziale di 9-3, corroborato da un ulteriore distacco per 20-9, si impongono con un confortante 25-16. Di tutt’altra natura il secondo parziale: stavolta i ragazzi di Salvatore Cocchiero lottano su ogni pallone e non concedono spazio agli avversari, andando in vantaggio per 11-8 e proseguendo sul 18-13, ed infine chiudendo con un altrettanto netto 25-17. Le prova tutte John Serpa per contrastare i locali: entrano Luigi Zangaro, Riccardo Cozzolino, Antonello Falcone, Giuseppe Patrizio, ma il trend non si inverte.

Dalla terza frazione in poi il match diventa proibito ai cardiopatici: infatti l’equilibrio regna sovrano ed i contenuti tecnici della gara diventano altissimi. Rossano schiera dall’inizio Riccardo Cozzolino. Si gioca punto a punto sino al 27 pari, con due palle set per i gialloblù, ma è comunque Rossano ad avere la meglio per 29-27. Spazio anche per Mariopio Ruffo e Luigi Zangaro.

Anche il quarto set si gioca all’insegna dell’equilibrio dal primo all’ultimo pallone. I silani vogliono rimanere attaccati alla gara, mentre gli jonici vogliono chiudere i conti. Anche stavolta si va ai vantaggi: ma sul 24 pari sale in cattedra la compagine di casa vincendo per 26-24. Dentro anche Emanuele Vulcano e Riccardo Cozzolino. Sarà dunque il tie-break a decidere le sorti di questa gara e probabilmente della qualificazione. Il coach jonico mette subito in campo Emanuele Vulcano. Rossano parte meglio e va al cambio di campo sull’8-5. Un vantaggio prezioso che Rossano non spreca e si porta via la gara per 15-9 dopo una prova davvero esaltante. La qualificazione è ora veramente dietro l’angolo.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia