10 ore fa:Frecciarossa per Milano, Garofalo: «Non arretramento di un treno già in esercizio, ma l'istituzione di uno nuovo»
12 ore fa:Nasce Paludinsieme, un open day periodico per quanti vorranno visitare questo luogo suggestivo
12 ore fa:Trasferimento di reparti da Corigliano a Rossano, Caravetta replica a Madeo: «Faccia solo il presidente del Consiglio»
10 ore fa:Sanità pubblica e violenza di genere, il Movimento 5 Stelle scende in piazza a Cosenza
9 ore fa: Una cena di gala per la ricerca scientifica
11 ore fa:«In attesa del Nuovo Ospedale di Insiti, non si devono lasciare nel limbo i presidi esistenti»
9 ore fa:A Ginecologia e Ostetricia dello Spoke di Co-Ro superati i 500 parti
8 ore fa:Il Comitato Via Nazionale insieme alle Pro Loco lancia l'iniziativa "Natale in Strada"
9 ore fa:Dopo il trasporto pubblico lo step successivo devono essere le isole pedonali permanenti
11 ore fa:All'Unical la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds

VOLLEY FEMMINILE - La Perla di Calabria Rossano parte a bomba: vittoria nettissima contro l’Olimpia Bagnara

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il primo turno del campionato di Serie D Femminile inizia in trasferta per la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd, che fa visita all’Olimpia Bagnara 1978 al Palloncino comunale del campo sportivo in Via Pezzolo a Bagnara Calabra.

Ed è stata una vittoria nettissima ed inequivocabile per il Rossano, frutto di una prestazione autoritaria e determinatissima. Il punteggio non è mai stato in discussione: in vantaggio per tutta la gara, le gialloblù, nonostante le assenze di cui diremo, hanno dimostrato, nonostante la giovane età, di potere recitare una parte importante nel secondo campionato regionale.

La squadra di casa si schiera con Giulia Scibilia in cabina di regia, Erika Velardi opposta, Carolina Furci e Marta Bagnato laterali, Alessia Calabrò e Giuseppa Lopresti centrali, Sofia Sartiano libero. Purtroppo Luigi Zangaro deve fare a meno di tre titolari, per cui è costretto ad inventarsi la formazione: Achi Ruffo, che è una palleggiatrice, deve adattarsi a fare l’opposta, in diagonale con Veronica Risuleo.

L’opposta di ruolo, Asia Sommario, viene spostata in banda insieme a Martina Domanico. Al centro Laura Pereira e Marika Grillo, mentre Michela Falcone è il libero.
Parte alla grande il team bizantino nel primo set: prima 4-0, poi 8-2, quindi 15-7. Su questo punteggio entra Antonia Santoro al servizio. Rossano continua ad attaccare e chiude per 25-12. Spazio per tutta la panchina nel corso della frazione: entrano Sofia Carli, Sara Curia ed Alessia Federico. 

Il secondo parziale vede ancora avanti Rossano per 8-5, vantaggio che aumenta sino al 19-8. Finisce 25-15 per le bizantine.
Anche la terza frazione inizia con Rossano avanti prima per 3-0 e poi per 5-3. Il vantaggio aumenta sino al 19-8. Inaspettata quanto veemente la rimonta delle reggine, che si portano a soli 3 punti dalle gialloblù sino al 24-21. Ma ormai è troppo tardi: si chiude per 25-21.

Una vittoria perentoria e schiacciante per la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd, che, nonostante le assenze, si sbarazza in campo esterno contro il Bagnara in poco più di un’ora. Grande la soddisfazione delle ragazze e del coach Luigi Zangaro, che parte con il piede giusto in un campionato che potrebbe offrire grandi soddisfazioni… 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia