8 ore fa:Emodinamica itinerante in Calabria, ASU: «Una sala da sola non basta»
6 ore fa:Achiropita, basta fuochi d'artificio: «È tempo di cambiare»
5 ore fa:Irrigazione e PNRR, Schierarsi chiede chiarezza sui progetti. Il Consorzio replica: «14 interventi completati al 100%»
5 ore fa:Violenza di genere, Corigliano-Rossano e Regione puntano sulla prevenzione
7 ore fa:Corigliano Volley completa lo staff: Rosa Giacomo fisioterapista e il ritorno di Sabato Pascal
8 ore fa:Prima la bici, ora anche i treni di Jovanotti "snobbano" la Calabria del nord-est
6 ore fa:Corigliano, auto contro camion vicino al Palasport: giovane ferito trasferito in elisoccorso a Cosenza
9 ore fa:«L’Emodinamica non può viaggiare con la valigia»: Schierarsi sfida Regione, minoranza e Stasi
6 ore fa:Saracena senza ufficio postale, il Comune alza la voce: «Subito una sede mobile»
4 ore fa:Emodinamica, “Un Cuore per CoRo” promuove il nuovo modello: «È un passo avanti»

Festival dello Sport a Co-Ro, è giunto alla fine un evento segnato dal successo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un evento di successo, una scommessa già vinta, quella del Festival dello Sport targato Csen e patrocinato dal Coni, svoltosi a Corigliano-Rossano, tra il 2 e il 12 giugno scorsi, che ha visto arrivare nella terza città della Calabria, più di mille e duecento sportivi provenienti da tutta Italia (leggi qui).

Si è capito sin da subito che l’enorme impegno messo in campo dagli organizzatori, non avrebbe deluso le aspettative. Numerose le varietà di discipline sportive protagoniste, volley, body building, il karate a tutte le discipline del settore Tavola a Vela: kitesurf, windsurf, wingsurf, sup e surf, in cui si sono cimentati centinaia di atleti.

Inoltre si è registrato il boom di presenze agli eventi di approfondimento inseriti nella kermesse, inerenti alla formazione, master class e appuntamenti di perfezionamento, il tutto alla presenza di ospiti grandi personaggi del mondo sportivo, come il coreografo di fama mondiale Luciano Cannito e il pluricampione di karate Lucio Maurino.

«Unione, obiettivi comuni e soprattutto la volontà di ridare ai nostri ragazzi la possibilità di ricominciare a coltivare le proprie passioni e tornare a sognare in grande», dichiara soddisfatto il presidente della Asd Sapienzakitesurf, Giuseppe Sabatino.

Perché è davvero una rinascita effettuata attraverso lo sport, quella che abbiamo visto al Futura Sea Sport, come non succedeva da anni, in cui giovani talenti, imprenditori e associazioni di settore hanno unito risorse e soprattutto volontà di fare e fare bene, per riemergere dagli anni bui del covid.

Alla premiazione presente anche il consigliere della Regione Calabria, Luciana De Francesco che ha dichiarato: «L’augurio è che proprio da questo evento possa ripartire la rinascita di questa meravigliosa terra e della gente che la abita».

Diventa quindi auspicabile che un evento come il Festival dello Sport-Futura Sea Sport, si trasformi in un appuntamento già in calendario per l’anno 2023.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive