Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
Prime partite del 2026 per le squadre del territorio. Rossanese, Trebisacce, Castrovillari, le due di Corigliano e il Corigliano-Rossano si presentano con ambizioni rinnovate
CORIGLIANO-ROSSANO - Riparte il campionato di Eccellenza con la prima giornata del girone di ritorno e si apre ufficialmente il 2026 anche per la Rossanese, attesa da una trasferta tutt’altro che semplice sul campo del Brancaleone. La squadra allenata da mister Luca Aloisi arriva all’appuntamento forte di due vittorie consecutive e con la chiara volontà di confermare l’uscita definitiva da un periodo negativo che l’aveva fatta scivolare in zona play-out. Un successo in terra reggina significherebbe allontanarsi in modo deciso dalla zona calda della classifica, una posizione che non rispecchia il valore della compagine bizantina.
La capolista Trebisacce, invece, farà visita al Bocale in una gara che si preannuncia spettacolare. I ragazzi guidati da mister Malucchi affronteranno una formazione solida, stabilmente a metà classifica, in un match che promette intensità e qualità. Un risultato positivo consentirebbe ai giallorossi di consolidare ulteriormente il primo posto nel campionato di Eccellenza.
Sempre in terra reggina, il Castrovillari sarà impegnato sul difficile campo della Reggio Ravagnese. Una sfida che, sulla carta, appare molto complicata per via della differenza di valori tecnici in campo. Tuttavia, la formazione del Pollino ha dimostrato nel corso della stagione grande cuore e attaccamento alla maglia, nonostante le difficoltà societarie che hanno segnato gran parte del 2025.
Passando al campionato di Promozione, riflettori puntati sul big match di giornata in programma allo stadio Brillia, dove il Corigliano affronterà il Mesoraca. Una vera e propria partita della verità per i padroni di casa, che hanno un solo risultato a disposizione: la vittoria, necessaria per continuare a coltivare l’ambizione di vertice, obiettivo dichiarato sin dall’inizio della stagione da una società che ha investito molto nel progetto.
Il compito, però, non sarà semplice: il Mesoraca è al momento la principale candidata alla vittoria finale, soprattutto dopo il “colpo da novanta” messo a segno sul mercato con l’arrivo di Simone Fioretti, bomber che ha lasciato poche settimane fa la Rossanese per sposare il progetto ambizioso della formazione crotonese.
Infine, in Prima Categoria, spazio a un derby dal sapore speciale. Il Città di Corigliano Rossanoaffronterà lo Stefano Rizzo in una gara fondamentale per entrambe le squadre. Il Corigliano, attualmente a ridosso della zona play-out, ha vissuto mesi difficili, ma si troverà di fronte una formazione rossanese galvanizzata dalla prima vittoria stagionale, ottenuta nel recupero di settimana scorsa contro il Mirto.
La squadra allenata da mister Sidero si è rinforzata in modo significativo, completando la rosa con innesti mirati e puntando con decisione alla salvezza. Un obiettivo assolutamente alla portata di una società che non ha mai nascosto le proprie ambizioni.