2 ore fa:Ancora Jesse John, bronzo da campione: primo Allievo d’Italia nel disco e record regionale abbattuto
3 ore fa:Doppio Lentini e Corigliano in crescita: vittoria netta e playoff nel mirino
3 ore fa:Esondazione del Crati, la Procura di Castrovillari apre un'inchiesta
30 minuti fa:Rapporto Svimez, Mazza (CMG): «Cronaca di un declino demografico annunciato»
1 ora fa:Europa Verde, Angelo Bonelli nella Sibaritide per incontrare cittadini e imprese nelle zone alluvionate
1 ora fa:Co-Ro, Age Jonio Cosentino rinnova il tesseramento 2026: ripartono le attività per le famiglie
2 ore fa:Villapiana, l’ex sindaco Ventimiglia denuncia: «Ho ricevuto minacce di morte»
Adesso:Giovanni Scigliano agli Italiani FIPE: Palaeventi protagonista tra Campionati Italiani e Regionali
3 ore fa:Comuni sotto i 1.500 abitanti: nel Nord-Est Calabria 26 municipi al limite tra identità e paralisi amministrativa
2 ore fa:Successo a Frascineto per Montagna Sicura 2026: focus sulla sicurezza

Giovanni Scigliano agli Italiani FIPE: Palaeventi protagonista tra Campionati Italiani e Regionali

1 minuti di lettura

COSENZA - Un weekend che non rappresenta solo competizioni sportive, ma un momento di alto valore istituzionale, sociale e formativo per l’intero territorio.

Sabato 7 marzo, a Roma, presso il Centro Olimpico dell’Esercito Italiano, il giovane talento Giovanni Scigliano, Campione Italiano 2025 FIPE, indosserà con orgoglio i colori del Team Palaeventi Body Fitness – Kodokan Cosenza al Campionato Italiano Under 15/17.

A soli 15 anni è il simbolo concreto di un progetto che unisce competenza tecnica, programmazione e visione educativa. Dietro ogni risultato c’è un’istituzione sportiva che lavora quotidianamente con serietà, disciplina e responsabilità sociale, investendo nei giovani come patrimonio umano prima ancora che agonistico.

Domenica 8 marzo sarà il turno del nuoto: 70 ragazzi della piscina Palaeventi vivranno la loro prima esperienza ufficiale nel circuito di qualificazione al Campionato Regionale ASI. La competizione si svolgerà a Vibo Valentia. Un traguardo che nasce da due anni di impegno costante, crescita tecnica e formazione caratteriale. Emozione, senso di appartenenza e spirito di squadra saranno i veri protagonisti. Due discipline olimpiche. Un’unica identità.

Il Palaeventi si conferma presidio educativo e sportivo, punto di riferimento per le famiglie e per il territorio, esempio concreto di come lo sport possa essere strumento di crescita, inclusione e futuro. Sotto la guida della Presidente Annarita Caputo, il progetto continua a consolidarsi con una visione chiara: costruire campioni nello sport e nella vita, rafforzando il ruolo dello sport come motore istituzionale di sviluppo sociale. Il Palaeventi non è solo un impianto sportivo. È una comunità che forma, sostiene e rappresenta con orgoglio il proprio territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.