5 ore fa:Basso Jonio, telefoni muti e internet a singhiozzo: turisti e residenti nelle zone d’ombra della rete mobile
4 ore fa:Co-Ro e viabilità provinciale, completata la bitumazione della SP 188: presto anche l'illuminazione nelle gallerie
2 ore fa:Parco della Sila e LIPU sottoscrivono un protocollo per la tutela della biodiversità
3 ore fa:Castrovillari Calcio, la sindaca De Gaio scrive alla LND: «Verificare l'esistenza di un presunto clone sportivo»
2 ore fa:Odissea 2000, weekend con Radio Kiss Kiss e lunedì i bambini protagonisti di "Mani in Pasta"
5 ore fa:Jazz, archeologia e grandi eventi: l'estate dei Parchi di Crotone e Sibari entra nel vivo
6 ore fa:Trebisacce aderisce a "Sosamare": sabato una giornata dedicata alla pulizia della spiaggia e alla tutela dell'ambiente
4 ore fa:Mormanno inaugura il nuovo campo sportivo "Roberto Domanico": un'opera da 750 mila euro al servizio della comunità
6 ore fa:Co-Ro, Schermi presenta "I Goonies": cinema sotto le stelle in Piazza Nino Chefalo
3 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano, Uva chiama a sostegno i comuni della Sibaritide

Sindaci a Roma ricevuti dal Viceministro Zampa

1 minuti di lettura
Riaprire e/o potenziare gli ospedali chiusi nel 2010; garantire una sanità di qualità su tutto il territorio regionale dotando gli ambulatori dei presidi territoriali di attrezzature e personale; chiudere il capitolo commissariamento ed istituire una squadra governativa che includa i sindaci, gli unici e soli a conoscere i reali bisogni e le criticità dei propri territori. Sono, queste, alcune delle richieste avanzate nel corso dell’incontro di oggi (mercoledì 7) dalla delegazione di sindaci calabresi al Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Sandra Zampa. Ospitato nella sala intitolata a Tina Anselmi, l’incontro ha fatto seguito a quello avuto poche ore prima con la Presidente della Commissione Sanità del Senato Anna Maria Parente. All’incontro con il Sottosegretario Zampa, insieme alla Greco hanno partecipato i Sindaci Rodolfo Aiello di Marzi, Francesco Lo Giudice di Bisignano, Ernesto Magorno di Diamante, l’assessore Angelo De Presbiteris di Praia a Mare. Il Viceministro Zampa, che si è detta disponibile, nell’immediato, a raccogliere in una relazione ad hoc da presentare al Ministro Roberto Speranza, le criticità e le esigenze esposte dagli amministratori calabresi, ha richiesto una mappatura dei bisogni, delle problematiche e delle richieste dei territori. Montagne e montagne di delibere di consiglio comunali puntualmente trasmesse al Governo nazionale, ma rimaste carta straccia e senza che a queste fosse seguita mai una e anche solo una risposta. Sulle emergenze e sui diritti negati questo territorio non ha mai ricevuto alcun riscontro. Da qui – ha detto il Sindaco Filomena Greco alla Presidente Parente e al Viceministro Zampa – l’idea di cambiare metodo attraverso un’iniziativa, nuova nella forma: il sit-in muto dei sindaci. Parente e Zampa, insieme al Presidente Giuseppe Conte che per il concomitante Consiglio dei Ministri oggi non ha potuto ricevere i Sindaci, hanno manifestato la disponibilità a voler incontrare nuovamente i rappresentanti dei territori calabresi.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.