6 ore fa:Le Vignette dell'Eco
11 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
4 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
11 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
9 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
9 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
6 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
5 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
5 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
4 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere

Sila, fotografata galassia a 29 milioni di anni luce

1 minuti di lettura
Dalle cime della Sila crotonese allo sconfinato universo. È una galassia lontana 29 milioni di anni luce la prima immagine scattata dal telescopio astronomico del parco  "Luigi Lilio" di Savelli. Diretto dall'astronomo Antonino Brosio. In ambito tecnico si tratta della "Prima Luce" del telescopio. Ossia la prima fotografia ripresa. E Che inaugura la carriera scientifica della strumentazione. La fotografia ritrae la galassia chiamata M104 o Sombrero. Per via della sua forma che ricorda il cappello messicano.
SILA, A BREVE INIZIERA' ATTIVITA' SCIENTIFICA
Dopo la Prima Luce e i test iniziali all'osservatorio sta per iniziare ufficialmente l'attività scientifica che riguarderà i campi della ricerca di comete, asteroidi, pianeti extrasolari tramite il metodo dei transiti e di supernove extragalattiche. L'osservatorio, finanziato con fondi della Provincia di Crotone e del comune di Savelli, è stato inaugurato il 5 agosto 2016. Grazie ad un sistema hardware/software progettato e realizzato da Salvo Massaro può essere gestito in remoto. Fonte: Corriere della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.