1 ora fa:Emozioni in Musica: la "F. Cilea" saluta l'anno musicale premia i suoi giovani talenti
5 ore fa:Padre Antonio Bottino nuovo Correttore provinciale dei Frati Minimi del Santuario di Paola
6 ore fa:Stasi su Kiss Kiss Way: «L’evento sta facendo rimbalzare il nome di Co-Ro in tutta Italia»
5 ore fa:Terremoto a San Demetrio Corone: registrata una scossa di magnitudo 2.6
9 minuti fa:Italia Viva Cassano scrive all'Afp dei Medici per la carenza di personale sanitario a Lauropoli
4 ore fa:Online la nuova piattaforma "Visit Sibaritide" che unisce turismo, cultura e comunità
4 ore fa:Nasce la delegazione Calabro-Lucana degli olivicoltori indipendenti
3 ore fa:Inclusione digitale, Pietrapaola è Comune Polis
3 ore fa:Pd Co-Ro: domani il congresso per l'elezione del segretario e dell’assemblea provinciale
2 ore fa:Le Notti dello Statere: dal 5 luglio la ventunesima edizione ai Laghi di Sibari

Le Notti dello Statere: dal 5 luglio la ventunesima edizione ai Laghi di Sibari

1 minuti di lettura

SIBARI– Manca esattamente una settimana all’attesa serata che celebrerà la 21esima edizione delle “Notti dello Statere”, manifestazione di cultura cinematografica nata da un’idea del direttore artistico Luca Iacobini.

L’appuntamento si svolgerà sabato 5 luglio alle ore 21.30 (ingresso gratuito) nell’area spettacoli dei Laghi di Sibari. Come sempre, cresce la curiosità di conoscere i nomi dei protagonisti del mondo del cinema, della televisione e del teatro che riceveranno un riconoscimento per i loro meriti artistici, un premio fra l’altro molto ricercato e simbolico che rappresenta proprio lo statere d’argento, moneta greca che circolava a Sibari in epoca antica.

A condurre la serata saranno la giornalista Iole Perito ed il conduttore radiofonico Bruno Gaipa. Immancabile, anche quest’anno, Miriam Candurro, amica affezionata della manifestazione di cui è madrina ufficiale, che introdurrà i red carpet degli ospiti insieme ai colleghi attori fra l’altro, come lei, già premiati con lo statere d’argento nelle passate edizioni: Emanuel Caserio, Daniela Ioia e Chiara Russo.

Si entrerà poi dunque nel vivo dello spettacolo con la passerella dei premiati che, come di consueto, si racconteranno sul palco attraverso una breve intervista incentrata sul racconto della loro vita professionale.

A ricevere lo Statere d’argento edizione 2025 saranno; Antimo Casertano (attore, drammaturgo e regista conosciuto dal grande pubblico per il ruolo del postino Pino in “Un posto al sole”), Grace Ambrose (“Amen”, “Compromessi sposi”, “Il primo Natale” di Ficarra e Picone”, “Il Paradiso delle signore”), Federica Franzellitti (serie Raiplay “Crush: la storia di Matilde”, serie internazionale Netflix “Di4ri” e “Di4ri 2”), Giovanni Ludeno (“Gomorra”, “Le indagini di Lolota Lobosco”, “Vincenzo Malinconico, avvocato di insuccesso”), il giovane calabrese Giuseppe Pallone (“Che Dio ci aiuti”).

«Prosegue il nostro impegno nella promozione dell’arte cinematografica che cammina di pari passo con la promozione del nostro bellissimo territorio– dichiara Luca Iacobini – Le ‘Notti dello Statere’ è un evento molto atteso, ormai una tradizione della nostra estate sibarita. Un lavoro lungo un anno che si concretizza con la soddisfazione di accogliere sulla costa ionica le maestranze del cinema che, puntualmente, si innamorano della bellezza del luogo e dell’ospitalità dei calabresi».

Il premio nazionale di cinematografia “Le Notti dello Statere”,senza scopo di lucro, ha il patrocinio del Comune di Cassano all’Ionio ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Laghi di Sibari e con la Pro loco Sibari Magna Grecia.

Giova ricordare che “Le Notti dello Statere” parla di inclusione, legalità, partecipazione e promozione del territorio. Nell’ambito del progetto complessivo, rientra il progetto didattico rivolto ai ragazzi delle scuole che hanno così la possibilità di confrontarsi con chi fa il mestiere del cinema.

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.