5 ore fa:Trebisacce, lavori sul Terzo Megalotto: dal 20 al 26 ottobre brillamenti in galleria
5 ore fa:La croce torna a splendere sull’Ossario del cimitero di Cassano Jonio
9 ore fa:Sanità, finito il tempo delle elezioni «bisogna passare dalle parole ai fatti»
7 ore fa:Morano Calabro avvia nuovi interventi di arredo urbano per valorizzare il territorio
9 ore fa:Troppo part time involontario in Calabria, Lavia chiede incentivi alle imprese per trasformarli in full time
6 ore fa:Il Circolo FdI di Corigliano partecipa alla commemorazione dei tre Carabinieri morti a Castel d'Azzano
7 ore fa:A Schiavonea la polemica non si placa, il pino a terra e le strade labirinto
8 ore fa:Sirene spiegate a Corigliano-Rossano per ricordare i tre carabinieri caduti nel Veronese
6 ore fa:Vicenda Balera, il Comune di Co-Ro puntualizza: «Agito nel rispetto della Legge»
8 ore fa:Ex Tribunale Co-Ro, Rapani: «La legge apre la strada per il ripristino»

Frascineto, il Premio "Scanderbeg" è stato conferito al Presidente della Repubblica d'Albania

1 minuti di lettura

FRASCINETO - La terza edizione del Premio "Scanderbeg", istituito dall'Amministrazione Comunale di Frascineto, è stata conferita al Presidente della Repubblica d'Albania, Bajram Begaj. 

La cerimonia si è svolta presso l'Auditorium "A. Croccia" del centro arbëreshe, alla presenza di numerose autorità civili e istituzionali. In rappresentanza della Regione Calabria era presente il Consigliere Regionale, Giuseppe Graziano, insieme a Ernesto Madeo, Sindaco di San Demetrio Corone e Commissario della Fondazione Arbëreshe, ai Sindaci,Alessandro Tocci di Civita, Paolo Pappaterra, di Mormanno, Filippo Tocci, di San Basile, e al Presidente del Gal Pollino, Domenico Pappaterra. 

Per il Comune di Frascineto, erano presenti il Vicesindaco, Angelo Prioli, il Presidente del Consiglio Comunale, Andrea Zaccaro, l'Assessore, Gennaro De Paola e i Consiglieri Francesco Lo Prete, Francesco Sancineto ed Elena Miranda. 

La cittadina di Frascineto ha accolto con grande entusiasmo e orgoglio il Presidente Begaj, a cui sono stati rivolti gli onori di casa dal Sindaco Angelo Catapano, affiancato dall'intera Giunta Comunale. Nel suo discorso di saluto, il primo Cittadino ha ribadito l'importanza degli scambi politici, culturali ed economici avviati negli anni con i governi dell'Albania, nel solco della tradizione che lega profondamente le comunità italo-albanesi alle loro origini.

Durante la sua visita, il Presidente Begaj ha avuto modo di visitare il Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina e ha reso omaggio ai familiari di Papas Antonio Bellusci, figura cardine della cultura arbëreshe, sacerdote, giornalista, antropologo e scrittore, che ha lasciato in eredità la preziosa Biblioteca Albanologica di Frascineto, composta da circa 10.000 volumi e riviste. 

I lavori della cerimonia sono stati introdotti dalla delegata alla Cultura del Comune di Frascineto, Caterina Adduci, che ha evidenziato il valore simbolico e culturale del Premio "Scanderbeg" come ponte tra popoli, identità e memoria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.