3 ore fa:La Calabria che si indossa: identità, design e liquirizia nella nuova tappa del racconto di Mid Pop Design
5 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley: sabato trasferta a Vibo per un test di alta classifica
3 ore fa:Malore sul lavoro a Corigliano: soccorsa una giovane nella zona industriale
4 ore fa:Cellcept introvabile nel servizio pubblico, trapiantati costretti agli equivalenti: «Così rischiamo la vita»
1 ora fa:Rifiuti, Scutellà (M5s) evidenzia le criticità di Arrical: «Costi alti e disuguaglianze territoriali»
Adesso:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg
2 ore fa:Co-Ro celebra Vincenzo Valente: al Castello Ducale il Premio Nazionale giunto all’XI edizione
1 ora fa:Medici di Pediatria del Compagna senza retribuzione, l'Asp chiarisce: «Le forniture verranno pagate nei tempi previsti»
4 ore fa:Il Laboratorio delle donne di Co-Ro presenta "C'era una volta intorno al presepe..."
30 minuti fa:Acqua e viabilità, il sindaco di Caloveto alla Regione per due firme che cambiano il territorio

San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE - Il Comune di San Demetrio Corone celebra un momento di grande prestigio istituzionale e culturale: il Sindaco Ernesto Madeo ha ricevuto il titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg, una delle più alte onorificenze conferite dalla Repubblica d’Albania. A consegnare il riconoscimento è stato il Presidente della Repubblica albanese, Bajram Begaj, in occasione dell’anno del centenario dell’Ordine.

L’importante onorificenza non riguarda soltanto l’impegno personale e istituzionale del Primo Cittadino, ma assume un valore più ampio, rappresentando un orgoglio condiviso da tutta la comunità di San Demetrio. Essa conferma infatti la rilevanza e la solidità dei rapporti internazionali che il Comune intrattiene da tempo, in particolare con la madrepatria albanese, custode delle radici storiche e culturali arbëreshe.

L’onorificenza è stata conferita: «In riconoscimento del contributo straordinario alla salvaguardia dell’identità, della lingua e della cultura arbëreshe, nonché per il ruolo essenziale nel rafforzamento dei legami culturali, istituzionali e sociali tra la comunità arbëreshe della Calabria e l’Albania. In onore degli sforzi preziosi volti alla creazione di ponti di cooperazione nei campi della storia, della cultura e dello sviluppo comunitario, facendo sì che la voce, la memoria e l’eredità arbëreshe rimangano vive e inseparabili dalla patria albanese». Parole che sottolineano la dedizione del Sindaco Madeo nella tutela dell’eredità arbëreshe e nel promuovere iniziative che consolidano la collaborazione tra i due paesi, contribuendo allo sviluppo culturale e sociale della comunità.

Nel corso della cerimonia sono stati insigniti dell’onorificenza anche due illustri studiosi e albanologi arbëreshë: Francesco Altimari e Matteo Mandalà. La loro attività scientifica, da decenni punto di riferimento nello studio della lingua, della storia e della cultura arbëreshe, rappresenta un pilastro fondamentale per la conservazione e la valorizzazione di questo patrimonio identitario unico.

L’assegnazione di queste onorificenze pone ancora una volta al centro dell’attenzione internazionale il valore della cultura arbëreshe e il ruolo delle sue comunità nel custodire un’eredità che continua a vivere attraverso tradizioni, studi e cooperazione istituzionale. Un traguardo che il Comune di San Demetrio accoglie con orgoglio, consapevole che questo riconoscimento rafforza ulteriormente il legame profondo con l’Albania e alimenta il percorso di valorizzazione e tutela della propria identità storica.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.