12 ore fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
10 ore fa:Turismo, più di 100 attori del territorio a Campotenese per un esercizio di co-progettazione
6 ore fa:Addio a Cataldo Perri, la Calabria perde l'ultimo romantico della Tarantella
11 ore fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
9 ore fa:Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
13 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg
10 ore fa:Tavernise rompe un altro argine: nella maggioranza Stasi si apre una nuova crepa
9 ore fa:Domani la Pallavolo Rossano gioca in casa contro la Craticam Volley Academy
12 ore fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
11 ore fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»

L’Unical a caccia di eccellenze scientifiche: parte una doppia call per l'Ateneo

2 minuti di lettura

RENDE - Prosegue l’impegno dell’Università della Calabria nella promozione di politiche di reclutamento per rafforzare la qualità della didattica e della ricerca. Dopo il successo delle precedenti selezioni, l’Ateneo ha aperto due nuove call rivolte a studiosi e ricercatori di comprovata esperienza scientifica.

La prima call riguarda la chiamata diretta per la copertura di posti da professore di primaoseconda fascia  e di ricercatore a tempo determinato. È rivolta a studiosi attualmente in servizio all’estero in posizioni analoghe o vincitori di programmi di ricerca altamente qualificati. L’obiettivo è rafforzare il profilo scientifico e culturale dell’Ateneo, accrescerne la competitività e attrarre nel Campus profili accademici di alto livello, con una solida produzione scientifica maturata in ambito universitario o presso enti di ricerca riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Parallelamente, è stata pubblicata la call per la copertura di posti di ricercatore a tempo determinato in tenure-track (RTT). Questa procedura intende selezionare candidati “esterni” altamente qualificati – che abbiano svolto il dottorato o almeno tre anni di attività di ricerca presso altri atenei o istituti – da destinare ai settori scientifico-disciplinari individuati dai Dipartimenti dell’Ateneo, in funzione delle esigenze didattiche e di ricerca.

Si tratta di un’opportunità rivolta in particolare a giovani studiosi che intendano avviare un percorso accademico stabile e di qualità, all’interno di un contesto dinamico e interdisciplinare come quello dell’Università della Calabria.

Il meccanismo delle Open Call rappresenta per l’Unical una strategia consolidata, che soprattutto negli ultimi anni ha portato all’ingresso di studiosi di altissimo profilo scientifico. Il bilancio è più che positivo: sono oltre 40 i docenti reclutati attraverso le diverse modalità previste, con una copertura trasversale di tutti gli ambiti disciplinari, dall’area tecnico-scientifica, all’area medica fino a quella socio-umanistica.

Tra i nomi più prestigiosi approdati all’Unical dall’estero figurano Georg Gottlob da Oxford (Regno Unito), Orazio Attanasio da Yale (USA), Enrico Natalizio da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), Paolo Zimmaro dalla California (Stati Uniti), Giuseppe Brunetti da Vienna (Austria). Numerosi anche gli specialisti di area medica che hanno scelto l’Unical partecipando alle call, tra cui di recente Franca Melfi dall’Università di Pisa, Francesco Iacono dall’Humanitas di Milano e Francesco Vommaro dal Rizzoli di Bologna.

Entrambe le procedure si chiuderanno alle ore 24:00 del 10 luglio e si inseriscono nella strategia dell’Ateneo volta a innalzare ulteriormente la qualità della ricerca e della didattica, a beneficio degli studenti, e a rafforzare il prestigio e l’autorevolezza dell’Università della Calabria, valorizzando la qualificazione scientifica del corpo docente. L’intento complessivo è attrarre nuove energie e competenze, promuovendo un ambiente accademico di respiro internazionale, capace di sostenere la crescita della ricerca, della formazione avanzata e dell’innovazione, in linea con le sfide scientifiche e sociali del futuro.

I link alle call sono disponibili qui: chiamata diretta  - ricercatori RTT


 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.