8 ore fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»
7 ore fa:Turismo, più di 100 attori del territorio a Campotenese per un esercizio di co-progettazione
6 ore fa:Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
3 ore fa:Addio a Cataldo Perri, la Calabria perde l'ultimo romantico della Tarantella
10 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg
7 ore fa:Tavernise rompe un altro argine: nella maggioranza Stasi si apre una nuova crepa
9 ore fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
9 ore fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
8 ore fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
6 ore fa:Domani la Pallavolo Rossano gioca in casa contro la Craticam Volley Academy

Musica, archeologia e visioni contemporanee: al via #SibariInProgress 2025

2 minuti di lettura

SIBARI – Il Parco Archeologico di Sibari si prepara ad accogliere la nuova edizione di #SIBARINPROGRESS, la rassegna estiva che fonde musica d'autore, jazz internazionale, suoni della tradizione e valorizzazione del patrimonio archeologico in un'esperienza culturale immersiva e condivisa. 

Tre festival in uno – Sybaris Arte, Magna Graecia Jazz Fest (entrambi alla terza edizione) e Sybaris Folk (alla seconda edizione) – trasformano il Parco in un palcoscenico aperto a pubblici diversi e a nuovi linguaggi artistici, tra spettacoli serali, visite guidate a tema e percorsi sonori.

Le date di apertura. Si parte il 3 luglio con Sybaris Arte e lo spettacolo "Duettango", un raffinato omaggio a Gardel e Piazzolla con Filippo Arlia, Cesare Chiacchiaretta e Andrea Timpanaro.Il giorno successivo, 4 luglio, è il turno del Magna Graecia Jazz Fest, con il piano solo di Stefania Tallini, tra suggestioni classiche, jazz e brasiliane. Il 5 luglio prende il via Sybaris Folk, con il cantautore e scrittore Peppe Voltarelli, vincitore di tre Targhe Tenco, che festeggia i trent'anni di carriera in un viaggio musicale tra parole, ironia e radici calabresi.

Artisti di altissimo livello si alterneranno fino al 14 agosto: tra gli altri, Nino Buonocore con un set jazz (2 agosto), Gianluca Guidi con l'omaggio a Frank Sinatra (3 agosto), Giorgio Conte con il recital "Sconfinando" (5 agosto), Sergio Cammariere con la sua band e la violoncellista Giovanna Famulari (7 agosto), Gegè Telesforo con il progetto "Big Mama Legacy" (8 agosto). Per il Magna Graecia Jazz Fest, attesi artisti di fama internazionale come il bassista spagnolo Vincen García (4 agosto), Rachel Z Trio feat. Omar Hakim (6 agosto), il "trio perfetto" di Roberto Gatto (9 agosto) e la brillante Francesca Tandoi accompagnata da Max Ionata (10 agosto).

Il filo rosso dell'intera rassegna è la relazione tra musica e Patrimonio Culturale: gli eventi si svolgono infatti nell'area del Parco e del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, in orari e formule che valorizzano l'incontro tra spettacolo dal vivo e monumenti archeologici. Non mancano gli eventi pomeridiani con visite guidate musicali, come "Musica al Museo" (con Davide Paternostro, Piero Gallina e Alberto La Neve dal 22 al 24 luglio) e "Music in the Park" con Sasà Calabrese, che racconta le tre scuole della canzone italiana – napoletana, romana e genovese – tra parole e suoni (30 e 31 luglio, 14 agosto).

«#Sibarinprogress è il progetto che esprime al meglio la vocazione contemporanea del Parco di Sibari: un luogo di cultura viva, di incontro tra linguaggi diversi, di apertura al territorio e ai suoi pubblici – dichiara Filippo Demma, direttore dei Parchi archeologici di Crotone e Sibari - Musica e archeologia non sono mondi distanti: qui diventano strumenti per leggere il passato e immaginare il futuro, attivando conoscenze, emozioni e appartenenze».

Tutti gli eventi sono compresi nel biglietto del Parco e gratuiti per i possessori della community card PACS.
Per gli spettacoli in notturna è previsto un servizio navetta gratuito (segnalato con icona bus).

La rassegna è promossa dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, con il supporto del Comune di Cassano all'Ionio, in collaborazione con il Peperoncino Jazz Festival.

#Sibarinprogress è molto più di un cartellone: è uno sguardo sul presente che celebra il valore del patrimonio attraverso la bellezza delle arti. Il Parco di Sibari vi aspetta.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.