1 ora fa:Bankitalia, Straface esulta: «La Calabria cresce più del Sud e crea lavoro. I numeri premiano il governo Occhiuto»
3 ore fa: Unical: 9 milioni dal MUR per progetti strategici su intelligenza artificiale, salute e sostenibilità
2 ore fa:Olio extravergine sotto attacco, Coldiretti Calabria in piazza a Bari: «Basta speculazioni e frodi»
1 ora fa:Co-Ro accoglie i partner europei di Anemos: viaggio tra istituzioni, storia e identità del territorio
57 minuti fa:Maxirissa a Schiavonea, sangue in strada e paura tra i residenti: riemerge l’ombra del ghetto invisibile dei braccianti
16 ore fa:Miss Italia Calabria 2026: prima tappa all'Apica Village di Mirto Crosia
15 ore fa:Porto di Corigliano, oltre 7 milioni di investimenti nel Piano Operativo Triennale
16 ore fa:FILLEA CGIL Calabria approva il bilancio consuntivo 2025: lavoro, diritti e sviluppo al centro del confronto
17 ore fa:Corigliano-Rossano, Caputo: «Manutenzione nel caos, servono legalità e controlli»
27 minuti fa:Nasce Spesa24, l'Amazon mormannese: acquisti online e sostegno ai negozi del territorio

A Napoli una mostra celebra Vincenzo Valente

1 minuti di lettura

NAPOLI– In occasione del 170° anniversario della nascita di Vincenzo Valente (1855–1921), compositore raffinato e figura centrale della scena musicale italiana tra Otto e Novecento, il Rotary Club Corigliano Rossano "Sybaris" e il Rotary Club Napoli Castel Sant'Elmo presentano la mostra evento "Vincenzo Valente. Il musicista calabro-napoletano tra musica, arte e storia", con il patrocinio morale del Comune di Napoli e del Comune di Corigliano-Rossano.

L'esposizione si terrà il 27, 28 e 29 giugno 2025 presso la suggestiva sede della Real Casa dell'Annunziata (Via Annunziata 34, Napoli). L'inaugurazione è prevista per venerdì 27 giugno alle ore 18:00, con ingresso libero. A seguire, i saluti istituzionali e gli interventi di esperti e rappresentanti del mondo culturale.

Originario di Corigliano Calabro, Vincenzo Valente è stato uno dei padri fondatori della canzone classica napoletana, oltre che pioniere dell'operetta italiana e inventore della macchietta. La mostra rende omaggio a questa grande figura attraverso una preziosa raccolta di materiali originali e rari.

Tra i nuclei centrali dell'esposizione, spicca la sezione "Cinquant'anni e più", curata da Liliana Misurelli, presidente del Centro di Valorizzazione Vincenzo Valente, che espone una selezione della sua collezione privata: spartiti con copertine d'autore, cartoline musicali, copielle, operette, documenti e materiali legati alla tradizione della Piedigrotta napoletana. Un viaggio nella memoria per restituire il profilo completo di un artista che ha saputo fondere le sue radici calabresi con la vivacità culturale partenopea.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.