2 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
20 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
1 ora fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
17 minuti fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
18 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
19 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
16 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
17 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
19 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
3 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio

Oggi e domani un anticipo di primavera, ma da lunedì torna l'inverno... e pure la neve

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Se é vero che la primavera é la stagione con maggiori escursioni termiche, nei prossimi giorni assisteremo ad una vera e propria altalena termica. Passeremo da un anticipo d'estate ad un colpo di coda dell'inverno sulla Sibaritide, a causa di masse d'aria diverse che raggiungeranno la nostra regione.

Il fine settimana che sta iniziando vedrá infatti l'arrivo di calde ed umide correnti di Libeccio, quindi da sudovest, che favoriranno bel tempo e sole, ma anche temperature in aumento.

Già oggi Venerdì 14 Marzo, le temperature massime del pomeriggio potranno raggiungere i 26-27 °C ma la giornata più calda sarà domani, Sabato 15, quando si potranno toccare punte di 30°C sulla costa jonica ed anche di notte la colonnina di mercurio potrebbe non scendere sotto i 20°C.

Una parentesi calda eccezionale che però é destinata a durare poco perché già da Domenica dovremmo tornare su valori più consoni al periodo.

Da Martedì 18, un'irruzione di aria fredda ci farà ripiombare in inverno con temperature in picchiata, di notte intorno ai 5°C e di giorno 10-12°C. Venti di Tramontana sostenuti e qualche nube in più a disturbare il soleggiamento. Non si esclude qualche fiocco di neve sulla Sila e sul Pollino.

Insomma una primavera che ci fa vedere sin da subito la sua elevata variabilità ma che per il momento non porterà precipitazioni degne di nota in Calabria.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1