5 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
1 ora fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
2 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
5 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
6 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
4 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
3 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
2 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
4 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
3 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export

Carenza idrica contrada Fossa: Comune al lavoro per individuare consumo anomalo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nel periodo di massimo consumo il settore Reti e Manutenzione è impegnato lungo tutto il territorio comunale per garantire la massima efficienza di rete ed impianti idrici». È quanto si legge nella nota del Comune di Corigliano Rossano che informa i cittadini rispetto agli interventi messi in atto dall'Amministrazione per mitigare i disagi della carenza idrica.

«L'attivazione di due nuovi impianti all'inizio di agosto - fanno sapere - ha consentito di superare definitivamente alcune criticità storiche del sistema cittadino, come quelle in località Frasso, e sono ormai oltre dieci i nuovi impianti di approvvigionamento idrico realizzati dal Comune per mitigare i disagi storici che sarebbero certamente aumentati a fronte della siccità e della progressiva diminuzione delle fonti idriche, con particolare riferimento alle sorgenti».

«Nel pomeriggio di ieri è terminata la riparazione di una perdita registratasi in via Nazionale, allo Scalo di Corigliano, dove l'erogazione idrica tornerà regolare nelle prossime ore. Si registrano, invece, criticità in località Fossa, laddove a fronte di un aumento della dotazione idrica - grazie alla disponibilità di un nuovo impianto - si stanno registrando disagi maggiori rispetto agli scorsi anni».

«Questa circostanza ha indotto gli addetti del Servizio manutenzione, nel corso dell'ultima settimana, ad effettuare una serie di verifiche lungo l'intera rete della contrada, finalizzata ad individuare la causa di un anomalo consumo che sta causando la carenza nell'erogazione dell'acqua, controlli che sono continuati anche il giorno di ferragosto e che nella giornata di oggi sono stati seguiti direttamente dal sindaco. Una tale carenza a fronte di una maggiore dotazione idrica può essere causata da una perdita importante o dal malfunzionamento degli organi di manovra, alcuni dei quali sono stati sostituiti nel pomeriggio di ieri, e per questa ragione le verifiche proseguiranno domattina all'alba».

Nel frattempo l'Amministrazione Comunale continuerà a garantire il servizio autobotte per la contrada.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.