Carenza idrica contrada Fossa: Comune al lavoro per individuare consumo anomalo
Nel frattempo l'Amministrazione Comunale continuerà a garantire il servizio autobotte per la contrada
CORIGLIANO-ROSSANO - «Nel periodo di massimo consumo il settore Reti e Manutenzione è impegnato lungo tutto il territorio comunale per garantire la massima efficienza di rete ed impianti idrici». È quanto si legge nella nota del Comune di Corigliano Rossano che informa i cittadini rispetto agli interventi messi in atto dall'Amministrazione per mitigare i disagi della carenza idrica.
«L'attivazione di due nuovi impianti all'inizio di agosto - fanno sapere - ha consentito di superare definitivamente alcune criticità storiche del sistema cittadino, come quelle in località Frasso, e sono ormai oltre dieci i nuovi impianti di approvvigionamento idrico realizzati dal Comune per mitigare i disagi storici che sarebbero certamente aumentati a fronte della siccità e della progressiva diminuzione delle fonti idriche, con particolare riferimento alle sorgenti».
«Nel pomeriggio di ieri è terminata la riparazione di una perdita registratasi in via Nazionale, allo Scalo di Corigliano, dove l'erogazione idrica tornerà regolare nelle prossime ore. Si registrano, invece, criticità in località Fossa, laddove a fronte di un aumento della dotazione idrica - grazie alla disponibilità di un nuovo impianto - si stanno registrando disagi maggiori rispetto agli scorsi anni».
«Questa circostanza ha indotto gli addetti del Servizio manutenzione, nel corso dell'ultima settimana, ad effettuare una serie di verifiche lungo l'intera rete della contrada, finalizzata ad individuare la causa di un anomalo consumo che sta causando la carenza nell'erogazione dell'acqua, controlli che sono continuati anche il giorno di ferragosto e che nella giornata di oggi sono stati seguiti direttamente dal sindaco. Una tale carenza a fronte di una maggiore dotazione idrica può essere causata da una perdita importante o dal malfunzionamento degli organi di manovra, alcuni dei quali sono stati sostituiti nel pomeriggio di ieri, e per questa ragione le verifiche proseguiranno domattina all'alba».
Nel frattempo l'Amministrazione Comunale continuerà a garantire il servizio autobotte per la contrada.