30 minuti fa:Laghi di Sibari, dopo l'esondazione del Crati è l'ora dei riconoscimenti
2 ore fa:Festa di San Giuseppe a Corigliano-Rossano 2026: tradizione, fede e convivialità in un giorno speciale
3 ore fa:Rossano in cartolina, 170 anni di memoria ritrovata
3 ore fa:Gli studenti dell’IIS Erodoto di Thurii a lezione contro la violenza digitale: laboratorio su cyberbullismo e social
1 ora fa:Nella Piana di Sibari nasce una nuova area umida: al via il progetto di ripristino ambientale
15 ore fa:Cropalati, la guerra dell’acqua: «Con mille euro abbiamo risolto ciò che voi non avete mai fatto»
14 ore fa:Montegiordano: “Aspettando Pasqua” in Biblioteca tra laboratori creativi e divertimento per bambini
1 ora fa:Co-Ro, raccolta straordinaria di sangue il 22 marzo all’ospedale Giannettasio: appello ai donatori
2 ore fa:Pietrapaola supera il 75% di raccolta differenziata: oltre 407mila kg di rifiuti recuperati nel 2025
Adesso:PNRR e Comune unico: Corigliano-Rossano guida il territorio o resta sola?

Schiavonea sostiene Gaza, in tanti alla "Marcia in acqua" per la pace

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Una consistente partecipazione ha caratterizzato la “Marcia in Acqua per Gaza”, svoltasi nella mattinata presso la Madonnina di Schiavonea. Nonostante l’orario, erano presenti molti giovani, insieme a famiglie, cittadini e rappresentanti istituzionali. Da segnalare anche la presenza di diversi turisti, che hanno voluto contribuire con la loro testimonianza e solidarietà.

Durante l’evento sono intervenuti Angelo Broccolo di Area 17, il sindaco Flavio Stasi, il vicesindaco Giovanni Pistoia e numerosi esponenti di associazioni e movimenti. Tutti hanno ribadito l’urgenza di non restare indifferenti davanti a una tragedia umanitaria che ha già provocato oltre 60.000 vittime, tra cui tanti bambini innocenti.

Suggestiva e coinvolgente la parata verso il mare, con bandiere e striscioni inneggianti alla pace e alla libertà per il popolo palestinese. Un momento carico di significato, che ha unito simbolicamente il territorio jonico a una causa universale.

Il Comitato promotore ha sottolineato come l’iniziativa sia stata non solo un gesto di solidarietà verso Gaza, ma anche un invito a coltivare la cultura della nonviolenza e del rispetto dei diritti umani.

La giornata si è conclusa con un forte segnale di vicinanza e impegno civile: una voce collettiva che, dalle rive dello Jonio, si è levata per chiedere giustizia e pace.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.