11 ore fa:Amnesia istituzionale: a Bocchigliero inaugurata una scuola che è stata soppressa a giugno
12 ore fa:Identità, a Lungro nasce la Confraternita Enogastronomica delle “Shtridhëlat”
9 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
13 ore fa:Incidente a Longobucco, moto finisce fuori strada
15 ore fa:Jazz internazionale, a Vaccarizzo un suggestivo omaggio a Chet Baker
14 ore fa:Aggressione al Pronto soccorso di Cariati: uomo minaccia la guardia giurata presente sul posto
12 ore fa: Il premio internazionale Bruno da Longobucco va al rettore Leone e al professore Nardo
11 ore fa:Caro Scuola, Italia Viva Cassano chiede un contributo comunale per le famiglie in difficoltà
13 ore fa:Storie di emigrazione e ritorni a Cariati nell'evento “L’emozione dell’identità”
14 ore fa:Borrelli sosterrà Occhiuto: «Un leader che ha dimostrato con i fatti di volere il bene della nostra terra»

A Trebisacce si insedia la nuova Commissione Toponomastica

2 minuti di lettura

TREBISACCE - Con la seduta di insediamento svoltasi il 6 marzo 2025 presso la Sala Consiliare del Comune di Trebisacce, ha preso ufficialmente avvio il percorso della nuova Commissione Toponomastica, organo consultivo e propositivo incaricato di preservare e valorizzare lidentità storico-culturale del territorio attraverso unaccurata gestione della toponomastica cittadina.

Nel corso della riunione, alla presenza del Sindaco Franco Mundo e di tutti i membri della Commissione, sono state discusse le cariche istituzionali che guideranno i lavori dellorganismo. Erano presenti, oltre al Sindaco, i seguenti membri: Antonio Aurelio, Antonella Aprile, Mariolina Del Popolo, Antonio Miniaci, Cosimo Folda, Giuseppe Genise, Daniela Basile, Annamaria Partepilo, Elirosa Gatto, Pasquale Corbo, Teresa Cerchiara, Leonardo Odoguardi (collegato in modalità telematica), Leonardo Micelli, Maria De Gaudio, Ludovico Noia, Piero De Vita, Serena Oriolo, Teresa Calvosa, il Vicesindaco Aino, gli assessori Domenica De Marco e Luigi Malatacca e la consigliera Fatima Ruggio.

A seguito di un'attenta discussione, i presenti hanno proceduto con voto unanime alla nomina delle nuove cariche interne alla commissione, identificando in Antonio Miniaci il Presidente e in Serena Oriolo la Vicepresidente. Segretario della commissione è stato invece nominato il Antonio Aurelio.

Nel ribadire il ruolo strategico di questa commissione, il Sindaco ha sottolineando come la recente inclusione di Trebisacce nel circuito dei Borghi più belli dItalia” imponga un adeguamento della toponomastica agli standard qualitativi richiesti, sia in termini di denominazione che di numerazione civica. Il neo-Presidente, Antonio Miniaci, ha espresso orgoglio e soddisfazione per la nomina, sottolineando che «assumere la Presidenza di questa Commissione costituisce non solo un onore, ma anche una grande responsabilità». Ha inoltre aggiunto: «Tutti noi, membri della Commissione, siamo pienamente consapevoli dellimportanza del nostro impegno. La toponomastica non ha una funzione celebrativa, bensì evocativa. È fondamentale recuperare e preservare la memoria storica per consolidare il nostro patrimonio identitario, senza il quale il cosiddetto villaggio globale rischierebbe di trasformarsi in unentità amorfa e sterile, priva di legami e radici autentiche».

Per garantire una gestione efficace delle attività, la Commissione ha stabilito un calendario di incontri periodici, attraverso i quali saranno affrontate le istanze pervenute e individuate le priorità di intervento. Si è deciso di adottare un approccio sistematico che contempli sia la valutazione delle richieste di intitolazione sia una razionalizzazione dellassetto toponomastico esistente. In tale contesto un contributo prezioso ai lavori è stato offerto dal Geometra Giuseppe Genise, che ha messo a disposizione un suo studio dettagliato sulla toponomastica storica di Trebisacce, contenente un elenco di vicoli e strade storiche corredato di dati aggiornati.

Particolare attenzione sarà riservata anche alla numerazione civica, elemento essenziale per la pianificazione urbana, la logistica, la sicurezza pubblica e lerogazione dei servizi, come proposto da Piero De Vita che ha tenuto a sottolineare limportanza di un sistema toponomastico chiaro ed efficiente. LAmministrazione Comunale esprime il proprio apprezzamento per lentusiasmo e la professionalità con cui la Commissione ha avviato i lavori, certa che il percorso intrapreso porterà a risultati significativi per la comunità di Trebisacce.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.