3 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
2 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
2 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
8 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
5 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
6 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
6 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
3 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
4 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
7 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»

Esenzione Tari a Co-Ro, in consiglio sarà presentata una modifica al regolamento sulle entrate

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel prossimo Consiglio Comunale, fissato per giorno 25 marzo, verrà presentata una importante modifica del Regolamento Comunale sulle Entrate, già sottoposta al vaglio della Commissione Bilancio e Tributi presieduta dal consigliere Domenico Rotondo. La modifica in questione prevede la possibilità, per i cittadini che fanno richiesta di dilazione tributaria, di non versare più anticipatamente l'importo corrispondente al 15% delle somme complessivamente dovute, compresi sanzioni, interessi e spese di procedura e quindi di rateizzare il debito senza anticipo.

«Si tratta di una novità importante che mi auguro sia accolta positivamente dall'intero Consiglio Comunale - ha dichiarato il vicensindaco Maria Salimbeni con delega al Bilancio - che va incontro a quanti si trovano in situazione di disagio economico e che, pur volendo onorare i loro debiti, non riescono a sostenerne i costi».  

Di seguito sono riportate le altre esenzioni e riduzioni dal pagamento approvate dal consiglio comunale per quanto riguarda la Tassa Rifiuti (TA.RI) - Anno 2023 in scadenza:

- Esenzione/riduzione per disagio economico sociale riconosciuta ai nuclei familiari titolari di reddito di lavoro dipendente annuale inferiore o uguale al limite di reddito per l'integrazione al minimo delle pensioni (per l'anno 2023 € 7.328,62);

- Esenzione totale per i locali ed aree localizzati nel Centro Storico dell'area urbana di Corigliano e Rossano, adibiti ad attività commerciali, artigianali e pubblici esercizi;

- Esenzione totale limitatamente all'abitazione ed eventuali pertinenze classificate nelle categorie catastali C/02 o C/06, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali, occupata da persone fisiche/nuclei familiari che trasferiscono/stabiliscono la residenza anagrafica nei centri storici di Corigliano e di Rossano;

- Esenzione totale ai locali occupati dalle ONLUS iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore, di cui agli articoli 45 e seguenti, D. Lgs. 03/07/2017, n. 117;

- Riduzione all'intestatario di un'utenza TARI (persona fisica o/e giuridica) che abbia adottato presso il canile comunale o convenzionato un cane ritrovato sul territorio comunale.

«Le suddette previste esenzione e riduzioni di pagamento della tassa rifiuti - riporta la nota - devono essere necessariamente richieste con la presentazione della modulistica di riferimento scaricabile liberamente dal sito internet – sezione Tributi – Portale della Trasparenza Tari». 

«Maggiori informazioni e/o delucidazioni possono essere richieste - si legge in conclusione - agli sportelli comunali del Settore tributi siti nei centri storici della città oppure presso gli sportelli del concessionario SO.G.E.T. Spa».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.