2 ore fa:Escursionista punto da uno sciame di vespe sul Pollino: salvato dal Soccorso Alpino
4 ore fa:Campana si schiera con Tridico: «Una Calabria diversa è possibile»
17 ore fa:Premio Arbëria 2025, l’orgoglio di una cultura che resiste al tempo - VIDEO
16 ore fa:Rossanese–Corigliano, il derby va ai rossoblù: 4-1 al “Rizzo”
20 minuti fa:Cgil, in Calabria nasce un tavolo interassociativo a difesa della scuola democratica
14 ore fa:L’addio a Giovanni Iacoi, Mirto piange il 21enne vittima della Statale 106
15 ore fa:Inaugurazione Ispia di Bocchigliero, l'Amministrazione risponde alle polemiche: «Era un messaggio di speranza»
1 ora fa:Doppio allarme di Borrelli: voto a rischio per i fuori sede e sicurezza delle scuole nel mirino
55 minuti fa:Statale 106, il progetto miliardario a sud di Sibari che può cambiare la Calabria
1 ora fa:CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica: Jesse John è la nuova stella dei lanci calabresi

A Schiavonea un convegno contro ogni forma di violenza e discriminazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'Associazione di promozione sociale "Unione è Forza", presieduta da Giovanni Battista Dima, ha organizzato nel pomeriggio di ieri, giovedì 7 marzo, in occasione della Festa della Donna, il Convegno sul tema "Festa della Donna: riflessione e condivisione contro ogni forma di violenza e discriminazione". 

All'iniziativa, svoltasi nel borgo marinaro di Schiavonea, hanno preso parte tantissimi cittadini. Le tematiche affrontate dai relatori hanno suscitato molto interesse, formulando riflessioni condivise su quanto finora fatto e su quanto occorre ancora fare per tutelare e valorizzare la figura e l'opera della donna nella società odierna.

Ha  coordinato i lavori il giornalista Fabio Pistoia. Nel corso della serata sono intervenuti il sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi; il Tenente Colonnello Marco Gianluca Filippi, Comandante Reparto Territoriale Carabinieri Corigliano-Rossano; Maria Domenica Maiuri, Presidente dell'Associazione "Emi & Lia"; Valeria Capalbo, Presidente Pro Loco Corigliano; Isabella Freccia, scrittrice; Alessandro Bianco, sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Corigliano-Rossano; Safia Faid; Mirella Amato;  Maria Salimbeni, vicesindaco di Corigliano Rossano; Giuseppe De Rosis; Franco Cirò.

La serata si è conclusa con alcuni momenti di intrattenimento musicale, applauditissmi, a cura di Marco Della Mura, "Il Piccolo Tenore" adottato artisticamente da Katia Ricciarelli, e dell'organettista Alessandro Sposato. Mentre all'esterno della sede è stato allestito un rinfrensco con i cullurielli, preparato da veri professionisti di questa tradizione.

«Un grazie va Francesco Verardi per presenza e foto, a tutti gli intervenuti ed a quanti hanno voluto essere presenti a questa pregevole iniziativa di crescita socioculturale per la città».

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.