3 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
6 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
7 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
4 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
2 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
5 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
3 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
5 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
4 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
6 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro

Al via il Carnevale Sibarita edizione 2024

1 minuti di lettura

SIBARI - Ha preso il via l'edizione 2024 del Carnevale Sibarita, che negli ultimi anni sta acquisendo sempre più valore e importanza, ma con una sorta di ritorno alle origini. I carri che sfileranno durante questa edizione sono stati realizzati da un  gruppo di ragazzi che sta portando avanti, con fatica ed entusiasmo, una tradizione che già esisteva.

Il carnevale, infatti, trae le proprie origini dai Saturnali della Roma antica o dalle feste dionisiache del periodo classico greco. Durante queste festività era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. È proprio da questi antichi natali che nei giovani sibariti rinasce ogni anno lo stimolo di disimpegnarsi dalla quotidianità per dedicare le proprie energie nella realizzazione di carri allegorici e nell'organizzazione di mascherate, danze e canti, e sfilate in costume per colorare e coinvolgere il popolo della famosa cittadina della Magna Graecia.

Anche il programma delle varie iniziative del Carnevale Sibarita ha preso il via: ieri, venerdì 9 febbraio, è stata la volta dei piccoli delle scuole sibarite coinvolti in giochi carnascialeschi, oggi, sabato 10 febbraio, i carri parteciperanno al cartellone di Corigliano-Rossano area urbana Corigliano, domenica 11 e martedì 13 sfileranno a Sibari e lunedì 12, invece, a Corigliano-Rossano area urbana Rossano, e tanti altri spettacoli in programma.

 


 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.