11 ore fa:Auto finisce fuori strada ma i soccorritori sul posto non trovano nessuno
7 ore fa:Al Museo Civico di Paludi la mostra personale di pittura di Rossella D’Aula
11 ore fa:Anche il M5S di Co-Ro fa partire la raccolta firme contro l'autonomia differenziata
11 ore fa:Premio "Giorgio La Pira - Città di Cassano" assegnato al Cardinale Matteo Maria Zuppi
6 ore fa:Festival Euromediterraneo di Altomonte: nel borgo, la magia dell’abbraccio
6 ore fa:Movimento del territorio: «Continua la latitanza del sindaco sulle contrade»
10 ore fa:Il duo Pancella - D'Amato in concerto al pontile di Trebisacce
8 ore fa:Corigliano-Rossano: aperte le iscrizioni per la refezione scolastica
7 ore fa:La Calabria isolata è il karma della Ferrovia Jonica: vittima di decenni di disattenzioni
8 ore fa:Gli alunni dell'Istituto Amarelli in vista alla caserma dei Vigili del Fuoco di Co-Ro

Al via il Carnevale Sibarita edizione 2024

1 minuti di lettura

SIBARI - Ha preso il via l'edizione 2024 del Carnevale Sibarita, che negli ultimi anni sta acquisendo sempre più valore e importanza, ma con una sorta di ritorno alle origini. I carri che sfileranno durante questa edizione sono stati realizzati da un  gruppo di ragazzi che sta portando avanti, con fatica ed entusiasmo, una tradizione che già esisteva.

Il carnevale, infatti, trae le proprie origini dai Saturnali della Roma antica o dalle feste dionisiache del periodo classico greco. Durante queste festività era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. È proprio da questi antichi natali che nei giovani sibariti rinasce ogni anno lo stimolo di disimpegnarsi dalla quotidianità per dedicare le proprie energie nella realizzazione di carri allegorici e nell'organizzazione di mascherate, danze e canti, e sfilate in costume per colorare e coinvolgere il popolo della famosa cittadina della Magna Graecia.

Anche il programma delle varie iniziative del Carnevale Sibarita ha preso il via: ieri, venerdì 9 febbraio, è stata la volta dei piccoli delle scuole sibarite coinvolti in giochi carnascialeschi, oggi, sabato 10 febbraio, i carri parteciperanno al cartellone di Corigliano-Rossano area urbana Corigliano, domenica 11 e martedì 13 sfileranno a Sibari e lunedì 12, invece, a Corigliano-Rossano area urbana Rossano, e tanti altri spettacoli in programma.

 


 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.