2 ore fa:Rifiuti, Frascineto sempre più green: la raccolta differenziata supera l'86 percento
47 minuti fa:Riforma delle Dop e Igp, la Calabria ha tutto per guadagnarci
3 ore fa:Scappa con armi e droga, fermato grazie all'imponente manovra di ricerca dei Carabinieri
1 ora fa:Venerdì si terrà l'evento “Un viaggio... nella Storia” attraverso i libri di Carlino
5 ore fa:Il Museo di Longobucco non chiuderà. «L'opposizione eviti di diffondere informazioni errate»
3 ore fa:Identità Golose, a Campana Pizza in Teglia va il Premio Creatività (Pizzerie)
1 ora fa:All'Annunziata il blocco operatorio di Ginecologia e Ostetricia «sulle carte non esiste»
17 minuti fa:Prima canna di gallerie completa: giornata storica per il nuovo tracciato della Statale 106 - FOTO/VIDEO
4 ore fa:Movimento per la Vita di Co-Ro, cinque incontri per parlare di povertà e interculturalità
5 ore fa:Baraccopoli a Boscarello, l'abbandono dell'abbandono: «Non è facile superare l'inadeguatezza degli strumenti»

Al via il Carnevale Sibarita edizione 2024

1 minuti di lettura

SIBARI - Ha preso il via l'edizione 2024 del Carnevale Sibarita, che negli ultimi anni sta acquisendo sempre più valore e importanza, ma con una sorta di ritorno alle origini. I carri che sfileranno durante questa edizione sono stati realizzati da un  gruppo di ragazzi che sta portando avanti, con fatica ed entusiasmo, una tradizione che già esisteva.

Il carnevale, infatti, trae le proprie origini dai Saturnali della Roma antica o dalle feste dionisiache del periodo classico greco. Durante queste festività era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. È proprio da questi antichi natali che nei giovani sibariti rinasce ogni anno lo stimolo di disimpegnarsi dalla quotidianità per dedicare le proprie energie nella realizzazione di carri allegorici e nell'organizzazione di mascherate, danze e canti, e sfilate in costume per colorare e coinvolgere il popolo della famosa cittadina della Magna Graecia.

Anche il programma delle varie iniziative del Carnevale Sibarita ha preso il via: ieri, venerdì 9 febbraio, è stata la volta dei piccoli delle scuole sibarite coinvolti in giochi carnascialeschi, oggi, sabato 10 febbraio, i carri parteciperanno al cartellone di Corigliano-Rossano area urbana Corigliano, domenica 11 e martedì 13 sfileranno a Sibari e lunedì 12, invece, a Corigliano-Rossano area urbana Rossano, e tanti altri spettacoli in programma.

 


 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.