A Cariati approvato il programma per la lotta alla povertà
Durante la Conferenza, al fine di potenziare il Servizio sociale professionale, è emersa la necessità di selezionare nuove figure di Assistenti Sociali in modo permanente e comunque per l'intera durata dell'impegno assunzionale
CARIATI - Approvato il Piano di Attuazione Locale (Pal) Programmazione della Quota Servizi Fondo Povertà annualità 2021. Inoltre durante la Conferenza, al fine di potenziare il Servizio sociale professionale, è emersa la necessità di selezionare nuove figure in qualità di Assistenti Sociali.
A darne notizia è il presidente della Conferenza dei Sindaci dell'Ambito Territoriale Sociale di Cariati, Cataldo Minò, alla presenza dei comuni di Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia. Presenti anche il vice sindaco del comune di Cariati, Maria Crescente, la responsabile dell'Ufficio di Piano, Maria Forciniti, e il consulente amministrativo esperto esterno, Pasquale Marino.
Il responsabile Pasquale Marino, dopo aver illustrato ai presenti la nuova programmazione inerente la Quota Servizi Fondo Povertà annualità 2021, specificando dettagliatamente tutte le previsioni relative alla spesa del fondo de quo, porta all'attenzione «la necessità per ogni Ambito territoriale - si legge nella nota stampa - di dotarsi di figure professionali e nella fattispecie di Assistenti sociali, in organico con contratti a tempo pieno e indeterminato al fine di raggiungere il Lep cosi come previsto dalla normativa vigente - legge di bilancio n. 178/2020, art. 1 comma 797 e ss. e legge di bilancio n. 234/2021, art. 1 commi 734-735 e s.m.i».
«Tali assunzioni troveranno copertura economica - continua - attraverso l'accesso al fondo solidarietà 2024 e/o alla quota sociale fondo povertà in sede di redazione di tutti gli atti propedeutici e necessari all'avvio della procedura. Inoltre, da parte dei sindaci della Conferenza c'è l'impegno a trasferire annualmente le quote del fondo solidarietà D6 al comune capo ambito in modo permanente e comunque per l'intera durata dell'impegno assunzionale».