8 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
5 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
6 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
8 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
7 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
5 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
9 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
9 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
7 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
6 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto

Graziano: «Massima attenzione ai servizi sanitari nelle aree interne». Ecco cosa cambierà

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - «Massima attenzione ai servizi sanitari nelle aree interne» così si è espresso, nella giornata di ieri, 30 gennaio, il Direttore Generale dell'Asp di Cosenza, il dottore Antonello Graziano, durante l'incontro con una delegazione del comune di Longobucco formata da Tonino Baratta della Cgil, Giovanni Pirillo, sindaco di Longobucco, Eugenio Celestino, capo gruppo in Consiglio comunale dell'opposizione, Domenico Stasi del comitato civico, Antonio Curia del Coord e da Mimmo Bevacqua, capogruppo Pd in Consiglio Regionale. 

La Delegazione ha espresso soddisfazione rispetto ai problemi posti e alle risposte avute.«Ci è stato comunicato - si legge nella nota stampa - che verrà assegnata al comune di Longobucco una ambulanza  a tempo indeterminato e attrezzata per l'emergenza e le urgenze con  personale paramedico specializzato  e un'altra ambulanza verrà posta al bivio di Caloveto che fornirà il servizio a Caloveto, Bocchigliero e Campana»

«Saranno aumentati i prelievi  del sangue da 20 al 40 con risposta nella stessa giornata». 

«La presenze del cardiologo - continua la nota stampa -  passerà  da una a due volte al mese, necessario alla riduzione delle liste di attesa giugno 2024. Inoltre nel  mese di febbraio  si  faranno i pap-test».

L'unica nota negativa riguarda la Guardia medica a tempo indeterminato. «Abbiamo avuto assicurazione riguardo la "Casa di Comunità", che procede nel suo iter burocratico, e riguardo il poliambulatorio, per cui a breve dovrebbero iniziare i lavori di ristrutturazione. Naturalmente saremo vigili e verificheremo gli impegni presi» conclude.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.