18 ore fa:Carenza idrica contrada Fossa: Comune al lavoro per individuare consumo anomalo
17 ore fa:Un mondo di colori: al via la 39^ Estate Internazionale del Folklore e del Pollino
14 ore fa:Aeroporto della Sibaritide, non serve rassegnazione ma visione
12 ore fa:Scala Coeli ricorda il suo "Cabrini" con il Quarto Memorial Guerino Paletta
15 ore fa:Marica Mazza incoronata Miss città di Mirto Crosia 2025
19 ore fa:Questa sera ad Altomonte lo spettacolo “Il talento di essere tutti e nessuno” con Luca Ward
14 ore fa:Al Castello Ducale arriva "Kosmos - La storia dell'Universo, dal Big Bang a oggi"
16 ore fa:Schiavonea sostiene Gaza, in tanti alla "Marcia in acqua" per la pace
13 ore fa:Borrelli (IdM) propone il "Piano Montagna" per migliorare la viabilità tra Lungro e Acquaformosa
20 ore fa:“Profilo di una Sezione”, un valido contributo alla formazione docente alla fine del secolo scorso

Turismo delle Radici, Mormanno nella sua "mission romana" lancia una proposta per valorizzare identità, folklore e tradizione

1 minuti di lettura

MORMANNO - Un grande evento identitario che abbia la capacità di attrarre turismo di ritorno, valorizzando il folklore, l'enogastronomia, gli attrattori culturali, monumentali e paesaggistici. Sono questi gli ingredienti che condiranno la proposta che il comune di Mormanno è pronto a lanciare in sinergia con la FITP nazionale e la FITP Calabria per l'anno del "Turismo delle radici".

Un grande focus su identità, folklore, territorio che è stato discusso nel corso di una mission romana dell'amministrazione comunale di Mormanno, guidata dal sindaco Paolo Pappaterra, che ha incontrato presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nuovamente  il Ministro Antonio Tajani, in compagnia del Presidente della FITP Nazionale, Gerardo Bonifati, e del presidente di FITP Calabria, Marcello Perrone, e altri sindaci con i quali si lavora alla proposta di un anno incentrato al nuovo filone del turismo delle radici, toccando le corde dell'appartenenza e dell'identità, legami forti che conserva chi è partito per terre lontane in cerca di fortuna e sviluppo.

«Per noi la visione è chiara - dichiara il sindaco di Mormanno, Paolo Pappaterra - costruire attraverso un evento identitario la possibilità di attrarre un turismo di ritorno. La ricetta dovrà avere all'interno le straordinarie eccellenze tradizionali come il nostro Gruppo Folkloristico Miromagnum e tutte le altre eccellenze legate al territorio: enogastronomiche, culturali, monumentali e paesaggistiche».

«Ancora una volta - conclude il sindaco Paolo Pappaterra - siamo stati protagonisti di un grande incontro di spessore con la consapevolezza che la Calabria ha un grande know-how importante per poter realizzare al meglio, nell'anno 2024, il turismo legato alle nostre radici, ai nostri antenati, ai nostri avi. Legato a coloro che sentono ancora il cuore battere per il nostro Paese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.