10 ore fa:«Dopo ponte Almirante un’altra emergenza sociale a pochi passi dal Castello Ducale»
4 ore fa:Assunzioni al comune di Cariati: c'è qualcosa che non quadra
7 ore fa:Nuovo Decreto del Governo Meloni: 300 Milioni di Euro per le PMI del Mezzogiorno
5 ore fa:Lavia (Cisl) sul Banco Alimentare: «Urgente ogni iniziativa per continuare ad operare in provincia di Cosenza»
6 ore fa:Un frigorifero intelligente per combattere lo spreco alimentare
6 ore fa:La Sala "Fortunato" da oggi ospita un omaggio a Castrovillari
6 ore fa:Il sindaco di San Demetrio Corone fa visita al sindaco di Lezhë
4 ore fa:Trent'anni di divertimento nel segno della consapevolezza
10 ore fa:I costruttori anima del Paese: «Noi che veniamo da lontano»
5 ore fa:Tra Rossano e Corigliano, la strada dimenticata della terza città della Calabria

In Calabria attivo il numero antiviolenza e stalking 1552

1 minuti di lettura

CALABRIA - Sulla home page del sito istituzionale del Consiglio regionale della Calabria è visibile il banner del numero telefonico antiviolenza e stalking 1522, gratuito e attivo 24 ore su 24 e accessibile sia da rete fissa sia mobile.

Cliccando sull'icona del numero 1522 si accede direttamente alla pagina web del servizio - https://www.1522.eu/ - promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità che accoglie, con operatrici specializzate, le richieste di aiuto e sostegno delle donne. 

Le operatrici telefoniche dedicate al servizio offrono, con assoluta garanzia di anonimato, una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, dando informazioni utili sui servizi socio-sanitari e sui centri antiviolenza presenti sul territorio nazionale, di cui la pagina web 1522 fornisce la mappatura aggiornata.

«Attraverso tale iniziativa, raccomandata dal ministro Zangrillo nella direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 29 novembre 2023 , quest'Istituzione - dichiara il presidente Filippo Mancuso - intende dare visibilità a uno strumento concreto per contrastare il fenomeno della violenza di genere, incentivarne l'emersione e supportare le donne in difficoltà».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.