5 ore fa:Al via nella Piana di Sibari l’attività di inanellamento scientifico e la campagna “Un nome per la Cicogna”
4 ore fa:La comunità di Crosia piange la giovane mamma Maria Rosa Boccuti
2 ore fa:Anche la sindaca di Pietrapaola aderisce ad Azione
4 ore fa:Mormanno, la prima tessere della Biblioteca consegnata a Giusi Princi
2 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi nuovo direttore del dipartimento di Farmacia
3 ore fa:Fondo di Riqualificazione post-sismica, esulta Pappaterra: «Battaglia vinta»
3 ore fa:Tavernise (M5s) preoccupato per lo stato della sanità calabrese: «Il racconto di Occhiuto non esiste nella realtà»
4 ore fa:Camminate nella biodiversità, ecco le attività previste ai Giganti della Sila
3 ore fa:Elezioni, il "Coordinamento giù le mani dal Porto" non sostiene candidati o forze politiche
1 ora fa:Pnrr, Scutellà (M5s): «La richiesta di proroga del Governo Meloni dimostra l'incapacità dei "pronti"»

Natale 2023 sotto la grazia dell’Indulgenza plenaria concessa dal Santo Padre

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Penitenzieria Apostolica, in occasione dell’800° anniversario del “Natale di Greccio”, ha concesso l’Indulgenza plenaria a tutti i fedeli che, dall’8 dicembre 2023 (Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria) al 2 febbraio 2024 (Festa della Presentazione al tempio di Nostro Signore Gesù Cristo) andranno a visitare un presepe in una chiesa affidata ai frati francescani in tutto il mondo.

La Famiglia francescana aveva inoltrato la richiesta al Santo Padre lo scorso 17 aprile, «Al fine di promuovere il rinnovamento spirituale dei fedeli ed incrementare la vita di grazia» si legge nella petizione inviata alla Penitenzieria Apostolica. «Sostando in preghiera davanti ai presepi, i fedeli possano conseguire l’Indulgenza plenaria alle solite condizioni. Così pure quanti sono malati o impossibilitati a partecipare fisicamente, possano ugualmente fruire del dono dell’Indulgenza plenaria, offrendo le loro sofferenze al Signore o compiendo pratiche di pietà».

Cogliendo questo “tempo di grazia”, in comunione con il padre Arcivescovo S.E. Mons. Maurizio Aloise, i Frati minori invitano i fedeli a fare visita al convento di Terranova da Sibari, condividendo così questo “privilegio” dell’Indulgenza Plenaria, che ben si inserisce nella relazione speciale apertasi tra San Francesco e la Chiesa. A tale scopo è stato pensato un momento liturgico-catechetico sull’esperienza che il Poverello d’Assisi visse a Greccio e una mostra tradizionale di presepi.

Ufficialmente l’Indulgenza prende avvio oggi 13 dicembre 2023 alle ore 18.00 con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Padre Arcivescovo Monsignor Aloise. 

«Nel salutarvi fraternamente - scrivono i frati minori - ci auspichiamo che questo piccolo arco di tempo giubilare sia per l’intera comunità diocesana occasione di comunione e di rinnovamento spirituale per ogni fratello e ogni sorella».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.