8 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
3 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
1 ora fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
6 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
2 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
2 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
3 ore fa:Le Vignette dell'Eco
7 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
1 ora fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
9 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio

Castrovillari diventa capitale mondiale del folklore

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI Castrovillari: «Un cantiere di speranza e un arcobaleno di pace» così S.E.R. Mons. Francesco Savino Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio e Vicepresidente CEI, parlando dell’Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino

«Credo che le nostre comunità cristiane e non, tradizionalmente educate all'accoglienza e al dialogo, sapranno aprirsi all'incontro con chi proviene dai diversi paesi del mondo, offrendo una generosa ospitalità e crescendo nello scambio di esperienze condivise. Mi auguro che il festival, sapientemente coordinato dal direttore artistico, Antonio Notaro e dall’Associazione E.I.F.; possa essere per tutti, un cantiere di speranza e un arcobaleno di pace, nella consapevolezza che l'altro, chiunque egli sia, è una risorsa, un grande capitale umano e non un problema». Così S.E.R. Mons. Francesco Savino Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio e Vicepresidente CEI

L’evento giunto alla 37^ edizione, organizzato dall’Associazione Culturale E.I.F. per la direzione artistica di Antonio Notaro ed inserito nel brand Castrovillari Città Festival, si terrà dal 18 al 23 agosto 2023, nella centralissima Piazza Municipio. Otto i Paesi presenti: Argentina - Bulgaria - Colombia – Costarica – Ecuador – Polonia – Sud Africa – Italia. Un viaggio nel segno dell’integrazione delle etnie e delle loro culture; questa è l’Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino.

Dopo aver conosciuto i gruppi provenienti dall’Argentina e dalla Bulgaria, oggi conosceremo il gruppo proveniente dalla Colombia precisamente dalla città di Tunja, nel dipartimento di Boyacà.

LA FUNDACIÓN ARTISTICA REVELARTE, “L’arta fatta danza” è un’organizzazione culturale nata nel 2017 nella città di Tunja, nel dipartimento di Boyacà. La fundación è composta da diversi gruppi di danza di tutte le età. Il gruppo musicale è composto da: piano, chitarra, flauto e tiple (strumento a corde tipico della regione andina colombiana). La fundación artistica Revelarte collabora con il gruppo musicale Manigua de Colombia, diretto dal maestro Manuel Castellanos - Maiz Keej, compositore di vari temi musicali tra i quali ci sono versioni inedite per la fondazione. La fundación Artistica Revelarte ha partecipato a diverse tournée a livello nazionale nelle regioni di Boyacá, Cundinamarca e Nariño, avendo sempre come obiettivo rappresentare la Colombia anche a livello internazionale valorizzando le tradizioni del popolo colombiano.

TUNJA

Il centro di Tunja, città della Colombia andina, nel dipartimento di Boyacà (uno dei nove stati originari che fondarono gli Stati Uniti di Colombia), sorge sul luogo dell'antica città di Hunsa. Fu interamente rinnovato nell'ultimo cinquantennio. Priva di industrie notevoli, ha un attivo commercio di prodotti locali (orzo, patate, grano, mais); è sede episcopale e di una università.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale E.I.F. sotto l’egida del CIOFF con il contributo del Comune di Castrovillari, del Parco Nazionale del Pollino, sponsorizzata da Gas Pollino e patrocinata da Regione Calabria, Provincia di Cosenza, inserita nel brand “Castrovillari Città Festival” e supportata da sponsor privati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.