Scioperano i lavoratori del Consorzio di bonifica: bloccato l'ingresso di Trebisacce nord
Un gruppo composto da una cinquantina di manifestanti, tutti operai dell'ente consortile, si sono ritrovati sull'importante snodo stradale della 106 Jonica: protestano per il mancato pagamento di 6 mensilità. Con loro i sindacati
TREBISACCE - Una cinquantina di operai del Consorzio di Bonifica dello Jonio da stamani sta presidiano lo svincolo Trebisacce nord della Statale 106. Protestano per l'assenza di concertazione con l'ente datoriale che ad oggi ha un arretrato sul pagamento degli stipendi di ben sei mensilità. Con gli operai anche i sindacati confederali, Cgil-Cisl-Uil che proprio nei giorni scorsi - attraverso una nota inviata, tra gli altri, al presidente Occhiuto e al Prefetto di Cosenza - avevano annunciato la mobilitazione di stamani.
Un mattinata partita alle prime luci dell'alba con un primo sit-in di lavoratori riunitosi davanti ai cancelli del Consorzio di Bonifica a Trebisacce, poi la decisione di spostarsi poco più in la, lungo la sede stradale, sullo svincolo della Statale 106 che per il traffico del territorio dell'alto Jonio rappresenta uno snodo cruciale. Una protesta che - da quanto dicono gli organizzatori - proseguirà ad oltranza almeno fino a quando non verrà data una prospettiva chiara, sia sul futuro lavorativo che sui pagamenti, ai lavoratori.
Sul posto anche gli agenti della polizia stradale di Trebisacce per consentire, ove possibile, il regolare scorrimento del traffico verso tutte le direzioni.