14 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
1 ora fa:Paolo Caiazzo porta in scena al Metropol "Separati... ma non troppo"
52 minuti fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
3 ore fa:Grande successo per l'evento sportivo “È sempre tempo di volley”
2 ore fa:Cantieri fermi, Corbelli (Diritti civili) chiede di far ripartire i lavori e salvare 31 scuole calabresi
22 minuti fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
3 ore fa:Autonomia Differenziata, per Mancuso «può essere un'opportunità per il Sud»
14 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
15 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
2 ore fa:Unical, Stefano Curcio riconfermato direttore del Dimes

Per ben investire i fondi del Pnrr serve una strategia di rete tra comuni: l'appello di Adele Olivo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Se con 1,4 miliardi di euro il Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza (PNRR) rappresenta un’opportunità che i comuni non possono lasciarsi sfuggire, è anche vero che le singole macchine comunali, per il noto deficit di personale e di figure professionali specializzate al loro interno, se lasciate sole non hanno la possibilità di andare da nessuna parte. Per questo serve privilegiare, dal basso e dai sindaci, una visione territoriale ed una strategia comune».

È quanto dichiara il consigliere provinciale Adele Olivo invitando gli amministratori comunali a fare rete, come mai veramente accaduto fino ad oggi, attorno alla possibilità di disegnare e realizzare progetti utili a favorire lo sviluppo dei territori, cogliendo – scandisce – un’occasione straordinaria per l’Italia e per il Sud in modo particolare. 

«Che la meta sia la transizione verde, la mobilità sostenibile o l’inclusione sociale – aggiunge – soprattutto in vista delle scadenze previste che non lasciano molto margine ad indecisione e titubanza occorrono celerità e il coraggio di accettare questa sfida importante soprattutto determinazione nelle scelte. Dare spazio alla meritocrazia. È questo – continua il consigliere provinciale – l’unico vero acceleratore possibile per poter portare a casa programmi e progetti e superare tutti quegli ostacoli, a partire dai ritardi burocratici che restano la vera ipoteca dello sviluppo nazionale, non solo calabrese».

«Nel caso di opere e lavori pubblici – prosegue la Olivo – occorre quindi far dialogare tra di loro gli uffici tecnici comunali, mettendo a confronto conoscenze ed esperienze. I comuni, insieme, inoltre devono avere la capacità di confrontarsi e presentarsi in modo unitario con le istituzioni sovracomunali. Non possiamo permetterci alcuna dilazione o distrazione, soprattutto nel Mezzogiorno». 

Carmine Milieni
Autore: Carmine Milieni