1 ora fa:Cariati, Castello Venneri apre al pubblico: oltre 300 visitatori per la Giornata delle Dimore Storiche
2 ore fa:Caloveto inaugura la nuova biblioteca comunale: spazio moderno, inclusivo e dedicato ai giovani
3 ore fa:Tis calabresi esclusi dalla stabilizzazione: Cgil, Cisl e Uil proclamano lo stato di agitazione
2 ore fa:Al via il "Clap! Etno Music Fest": mercoledì la presentazione ufficiale del Premio Luigi Russo
3 ore fa:Castrovillari, al liceo “Mattei” la consegna delle borse di studio della Fillea Cgil dedicate alla sicurezza sul lavoro
1 ora fa:Muore in ospedale, il marito denuncia: «Per ore ho chiamato il reparto, nessuno rispondeva»
42 minuti fa:Frascineto, riapre il Municipio dopo i lavori: inaugurazione il 2 giugno per la Festa della Repubblica
4 ore fa:Amministrative 2026, gli auguri di Faragalli ai Sindaci eletti in provincia di Cosenza
12 minuti fa:Sicurezza, Campolo (FdI): «Deve diventare una grande battaglia economica nazionale»
4 ore fa:Amendolara, nasce il primo percorso subacqueo inclusivo per ipovedenti e persone con disabilità

Provoca un incendio in Sila e si autodenuncia...a Vicenza

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE - Provoca involontariamente un incendio che distrugge ettari di macchia mediterranea sulla Sila. Torna a Schio e va dai carabinieri a dire: «Sono stato io». Ora è indagato per incendio boschivo colposo dalla procura di Castrovillari ma il pensionato scledense si sente sollevato. Un gesto inusuale quello compiuto da Roberto Comunian, 78 anni, che si è presentato alla stazione dei carabinieri di Schio, assistito dall’avvocato Deborah Squarzon, per raccontare cos’era successo il 6 settembre 2020 a San Demetrio Corone, dove sua moglie ha un’abitazione.

Stava bruciando rifiuti umidi senza accorgersi che c'era paglia a propagare le fiamme. La pompa d'acqua non funzionava e il rogo che si è allargato ai fondi vicini, bruciando un pezzo di macchia mediterranea. Il suo racconto ai carabinieri di Schio è stato ritenuto credibile dal gip della procura di Castrovillari. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.