5 ore fa:Esodo di iscritti dal Pd di Corigliano-Rossano, Madeo e Candreva «Noi continuiamo ad essere Partito»
3 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
4 ore fa:Acqua non potabile ad Altomonte, arriva l'ordinanza di divieto di utilizzo ma la si comunica in ritardo
1 ora fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
9 minuti fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
5 ore fa:Dopo Corigliano, scoperte nuove "case degli schiavi" anche a Rossano
4 ore fa:Fuochi d'artificio illegali, a Co-Ro un arresto e sequestrate 4 tonnellate di materiale pirotecnico
2 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
3 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
6 ore fa:Spezzano Albanese celebra la prima mostra micologica

Approvato il progetto di ripristino della sezione idraulica del Canale Stombi

1 minuti di lettura

Cassano all'Ionio - La Giunta Comunale, riunitasi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, assistita dal segretario generale Ciriaco Di Talia, in ossequio degli impegni recentemente assunti, ha discusso e approvato, tra l’altro, il progetto esecutivo riguardante i “Lavori di ripristino della sezione idraulica del Canale Stombi”, elaborato su incarico del responsabile dell’Area Tecnica, ingegnere Luigi Serra Cassano, dalla E3 Società Cooperativa di tecnici specializzati dell’Università della Calabria.

La realizzazione dell’intervento previsto, con l’ausilio di mezzi meccanici, di competenza dell’ente locale, che caratterizzerà la prima fase dei lavori, impegnerà circa 90 mila euro. L’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria, dovrà avvenire, facendo particolare attenzione anche salvaguardia della flora e della fauna marina, prevede, in particolare, ha riferito il sindaco Papasso, lo spostamento di circa 20mila mc di sedimenti che occludono la foce dello Stombi.

Appena ripristinato il deflusso delle acque, seguirà una seconda fase riguardante la “manutenzione ordinaria” che vedrà protagonista l’Associazione Laghi di Sibari, che opererà con il pontone dragante acquistato dal Comune di Cassano All’Ionio con fondi regionali e trasferito in dotazione, previo atto di convenzione che regolamenta i rapporti tra le parti, entrerà in funzione per assicurare durante tutto l’anno la navigabilità dell’arteria marina da e per il Centro Nautico dei Laghi di Sibari. Naturalmente, ha sottolineato il primo cittadino, l’ente locale tramite gli uffici preposti vigilerà sull’osservanza dell’intesa sottoscritta tra le parti.

Nel frattempo, ha, inoltre, riferito il sindaco Papasso, l’amministrazione comunale, sempre pronta e impegnata a seguire con grande interesse e operatività l’annosa vicenda dello Stombi, ha fatto elaborare una scheda tecnica per un importante programma di interventi che dovranno essere risolutivi ai fini della navigabilità del canale stimato in 10 milioni di euro circa, il cui finanziamento dovrà rientrare nell’ambito del Recovery Plan, il programma riguardante gli investimenti, i piani e le riforme che il Governo italiano intende realizzare per rilanciare il Paese. Il deliberato è stato dichiarato immediatamente eseguibile.

Carmine Milieni
Autore: Carmine Milieni