6 ore fa:L’Ust Cisl si congratula con Pisano per l’elezione alla guida dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
3 ore fa:Rossanese–Reggio Ravagnese 0-0: pari senza reti allo “Stefano Rizzo”
2 ore fa:Cuore Corigliano: Roggiano ko al 96’, festa grande al “Brillia”
9 ore fa: Corigliano, da lunedì 19 gennaio al via i lavori di riqualificazione del crocevia di Via Roma
7 ore fa:La neve nel Parco Nazionale del Pollino conquista Checco Zalone
Ieri:Sanità, «basta propaganda: il problema non sono i reparti ma il futuro dell’Ospedale Unico»
10 ore fa:Pietrapaola, «crolla il castello di carte della sindaca Labonia»
Ieri:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
8 ore fa:Saldi senza boom: a Corigliano-Rossano si compra meno, ma con più testa
11 ore fa:Euforia rossonera a Bronte: Corigliano cala il tris, vola in vetta e conquista la Coppa Italia

Le Clementine sempre più oro di Calabria nella Tv nazionale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Non solo la liquirizia e le bellezze storiche e naturali, ma anche la clementina della Piana di Sibari tra le  protagoniste della puntata di ieri di Linea Verde andata in onda su Rai Uno. Ospite del programma della domenica mattina è stato l'imprenditore agricolo Domiziano De Rosis Morgia. Quest'ultimo ha promosso la sua azienda agricola sita nel comune di Corigliano. 

«La clementina è un ibrido che è stato creato molto probabilmente casualmente – ha spiegato De Rosis Morgia – e unisce l’arancio amaro e il mandarino. È un frutto ricco di acqua e di vitamina C e contiene potassio, minerali e fosforo. Dal 1997 ha raggiunto il riconoscimento dell’IGP con la denominazione di “Clementine di Calabria”».

Lo stesso imprenditore di Corigliano-Rossano ha ricordato come il clementino è una pianta che fruttifica una volta l’anno e la fioritura avviene tra la fine del mese di aprile e l’inizio di maggio, mentre la maturazione intorno al 20 di ottobre. «Una pianta, in piena produzione, riesce a regalare tra gli 80 ai 100 kg e la raccolta viene effettuata esclusivamente a mano. Infine, riusciamo ad esportare anche negli Emirati Arabi nonostante il viaggio è, orientativamente, di sue settimane».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.