2 ore fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
5 ore fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue
16 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
51 minuti fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia
5 ore fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
6 ore fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
2 ore fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti
3 ore fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
1 ora fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti

Le Clementine sempre più oro di Calabria nella Tv nazionale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Non solo la liquirizia e le bellezze storiche e naturali, ma anche la clementina della Piana di Sibari tra le  protagoniste della puntata di ieri di Linea Verde andata in onda su Rai Uno. Ospite del programma della domenica mattina è stato l'imprenditore agricolo Domiziano De Rosis Morgia. Quest'ultimo ha promosso la sua azienda agricola sita nel comune di Corigliano. 

«La clementina è un ibrido che è stato creato molto probabilmente casualmente – ha spiegato De Rosis Morgia – e unisce l’arancio amaro e il mandarino. È un frutto ricco di acqua e di vitamina C e contiene potassio, minerali e fosforo. Dal 1997 ha raggiunto il riconoscimento dell’IGP con la denominazione di “Clementine di Calabria”».

Lo stesso imprenditore di Corigliano-Rossano ha ricordato come il clementino è una pianta che fruttifica una volta l’anno e la fioritura avviene tra la fine del mese di aprile e l’inizio di maggio, mentre la maturazione intorno al 20 di ottobre. «Una pianta, in piena produzione, riesce a regalare tra gli 80 ai 100 kg e la raccolta viene effettuata esclusivamente a mano. Infine, riusciamo ad esportare anche negli Emirati Arabi nonostante il viaggio è, orientativamente, di sue settimane».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.