3 ore fa:Omicidio di Rossano, catturato l’assassino di Mansif Youness: si nascondeva tra gli agrumeti
4 ore fa:Camminare per conoscere e rispettare la natura, domenica torna l'evento “Pollino… a me piace a piedi”
3 ore fa:“Siamo ultras, non delinquenti”: i Boys Rossano denunciano una stretta repressiva
1 ora fa:Cittadinanza attiva e rispetto per l'ambiente, Ecoross Educational fa tappa a Crosia
2 ore fa:"La Bella e la Bestia" di scena a Morano sul palco del Troisi
3 ore fa:Bullismo e cyberbullismo, l'Istituto Comprensivo Rossano 1 istituisce il "Tavolo permanente di monitoraggio"
5 ore fa:Guardia di Finanza, cambio al vertice del Gruppo Sibari: il Maggiore Alessandro D’Elia nuovo Comandante
1 ora fa:Acqua contaminata da escherichia coli, scatta l’ordinanza: vietato berla e cucinare senza bollitura
11 minuti fa:Sport e mobilità sostenibile, arriva la prima edizione di "Pedalando in Co.Ro."
40 minuti fa:Sospesa la Guardia Medica a Vaccarizzo fino a domenica 9 novembre

Sapori in un click: Cheesecake freddo

1 minuti di lettura
E' un dolce che arriva direttamente dalla tradizione cosmopolita dei mitici Stati Uniti. Ma il Cheesecake è un dessert talmente gustoso e apprezzato, da conoscere un universo sterminato di preparazioni. Oggi, grazie alla segnalazione della nostra lettrice Antonella, per la nostra rubrica   ♠ Difficoltà: facile / media  Preparazione: 50 minuti                                  Riposo: 3 ore nel frigorifero                                    Dosi: per 10 persone

INGREDIENTI

Per la base
  • 250 gr di biscotti Digestive (o Oro Saiwa)
  • 90 gr di burro
Per la crema
  • 500 gr di Philadelphia
  • 300 gr di latte condensato
  • 250 ml di panna fresca
  • 20 gr di zucchero
  • una bustina di vanillina
  • 4 fogli di gelatina

PROCEDIMENTO

Frullare i biscotti e unirvi il burro precedentemente fuso e portato a temperatura ambiente. Versare il composto in uno stampo a cerniera di 22-24 dm di diametro, schiacciarlo e appiattirlo per farne una base uniforme. Riporlo nel frigorifero per un'ora o nel freezer per mezz'ora. Fare ammorbidire la gelatina in fogli in un contenitore d'acqua fredda per almeno dieci minuti. Procedere alla preparazione della crema lavorando il Philadelphia con uno sbattitore o una frusta.  Quando avrà raggiunto una consistenza omogenea, unirvi il latte condensato e mescolare. Montare a parte la panna fresca e aggiungere al composto di Philadelphia e latte condensato. In un goccio di panna riscaldato a fiamma dolce (o, in mancanza della panna, in due dita di latte), far sciogliere la gelatina precedentemente ammorbidita mescolando velocemente. Aggiungerla all'impasto insieme alla vanillina. Versare il tutto nello stampo e lasciare riposare in frigo per almeno tre ore. Una volta che il Cheesecake sarà pronto, lo si potrà decorare e farcire a proprio piacimento con frutta, topper, caramello fatto in casa o sciroppi.
Vi ricordiamo che Sapori in un click è uno spazio interamente dedicato ai nostri lettori, appassionati di cucina, che vogliano mettere alla prova le proprie conoscenze, condividendole con migliaia di utenti. Non ci resta quindi che invitarvi a inviarci le vostre ricette all'indirizzo redazione@ecodellojonio.it. 
   
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.