7 ore fa:Il gruppo di opposizione di Crosia si scaglia contro il licenziamento delle educatrici del nido comunale
9 ore fa:È uscito il Flipbook degli studenti del “Palma” che racconta il Castello Ducale
13 ore fa:Francesco Novello entra a far parte dell'équipe di chirurgia di iGreco Ospedali Riuniti
8 ore fa:Guardia Costiera, nel 2024 sequestrate 6 tonnellate di prodotti ittici
13 ore fa:L’acqua potabile arriva ai Laghi di Sibari
9 ore fa:Nuovo codice della strada, valanga di patenti ritirate sulla Statale 106
12 ore fa:A San Basile parte il progetto di lettura “Nati per leggere fin da piccoli”
14 ore fa:Influenza stagionale nella norma: «Sugli ospedali di Corigliano-Rossano non c'è particolare pressione»
14 ore fa:Presentato al MuMam il nuovo libro di Cataldo Perri "Condoglianze vivissime"
10 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Dai rubinetti scorre acqua sporca e le bollette sono strane»

Sanità Calabria, Oliverio alla Lorenzin: basta gestione commissariale

1 minuti di lettura
Si è da poco concluso a Roma il vertice tra il Governatore della Regione Calabria, Mario Oliverio, e il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sulla situazione del commissariamento della sanità nella nostra Regione. «Ho ribadito al Ministro Lorenzin - ha detto Oliverio - le mie forti preoccupazioni condivise dalla quasi totalità dei sindaci Calabresi circa la grave condizione in cui versa il Servizio Sanitario calabrese. I dati certificati anche dal Tavolo dei ministeri Vigilanti (MEF e Ministero della Salute) la scorsa settimana, sono la conferma di una gestione dei risultati fallimentari di 7 anni di commissariamento. È inaccettabile che i calabresi continuino a sopportare il massimo della tassazione con i servizi sanitari meno efficienti ed inadeguati d’Italia. Ancora più inaccettabile è il rischio che in futuro siano costretti a pagare ulteriori tassazioni per coprire i nuovi debiti determinati. E a sopportare un nuovo blocco delle assunzioni di personale sanitario (medici e paramedici). Siamo difronte ad una spirale negativa che bisogna assolutamente spezzare».
SITUAZIONE SANITA' CALABRESE PRESTO SUL TAVOLO DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
«Il Ministro Lorenzin ha condiviso le nostre preoccupazioni ed ha assunto formale impegno di relazionare sulla grave situazione della sanità calabrese al Consiglio dei Ministri. Di fronte a tale drammatica situazione ritengo - ha proseguito Oliverio - che sia imprescindibile e doveroso assumere un atto interruttivo di questa situazione in cui gli unici a pagare sono i calabresi che vedono negato il diritto alla cura e alla tutela della salute. Ho ribadito al Ministro Lorenzin la necessità di porre fine alla fallimentare gestione commissariale. E dare vita ad un tavolo di rinegoziazione del piano di rientro con l’obiettivo di consentire anche alla Calabria di realizzare le condizioni di garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza e di rientro dal debito. Della evoluzione del confronto con il Governo, come già preannunciato, terrò costantemente informata la Conferenza dei Sindaci Calabresi». FONTE COMUNICATO
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.