7 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"
3 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
8 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»
5 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
3 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
4 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
6 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
1 ora fa:Tutelare identità
6 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
4 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza

Rossano Purpurea presenta "Il Patire"tra storia e identità

1 minuti di lettura
DI SAMANTHA TARANTINO
Lunedì 30 ottobre alle ore 17:30, sala rossa di Palazzo San Bernardino, centro storico di Rossano, l’Associazione Rossano Purpurea presenta “IL PATIRE,storia e colori di un’abbazia” edito da Imago Artis, recente opera dell’illustre studioso, il preside Giovanni Sapia. L’incontro sarà moderato dalla prof.ssa Alessandra Mazzei, presidente Associazione Rossano Purpurea. Saluti istituzionali del Presidente del consiglio comunale di Rossano, Rosellina Madeo, mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo della diocesi Rossano Cariati e il prof. preside Gennaro Mercogliano, direttore dell’Università Popolare “Ida Montalti Sapia”. Intervengono storici ed esperti del settore. Il prof. Giuseppe Roma ordinario di Archeologia cristiana e medievale, Unical, il prof. Filippo Bulgarella Ordinario di Storia Bizantina, Unical, Salvatore Patamia direttore Segretariato Regionale Mibact Calabria.
ROSSANO PURPUREA: OBIETTIVO, CREARE E STIMOLARE UN APROGETTUALITA' COMUNE DELLA NUOVA CITTA' CORIGLIANO ROSSANO 
L’evento si inserisce in una serie di iniziative per creare e stimolare una progettualità comune e consapevole della nuova città di Corigliano Rossano. In questa chiave L’Associazione Rossano Purpurea lancia un primo stimolo culturale. Ripartire dai Luoghi della Memoria. Organizzato dall’Associazione, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale di Rossano, in collaborazione con l’Università popolare “Ida Montalti Sapia” vuole essere l’inizio di percorso di riflessione comune sul territorio. Al centro dell’attenzione l’Abbazia di Santa Maria del Patire, sito strategico di convergenza geografica, storica e identitaria tra le due realtà, meritevole di una nuova e più incisiva attenzione. Sarà presentato un video promozionale sull’Abbazia.  (Samantha Tarantino responsabile comunicazione Rossano Purpurea)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.