11 minuti fa:Associazione Laghi di Sibari, approvato il Bilancio Consuntivo 2023
2 ore fa:Raccolta differenziata, la sfida epocale di Co-Ro: parte il "Porta a Porta Spinto" su tutto il territorio
41 minuti fa:Città del Santissimo Crocifisso, il sindaco di Cassano negli Usa per uno scambio culturale
3 ore fa:All'Istituto Aletti di Trebisacce conclusi i percorsi di Mentoring
2 ore fa:Baker Hughes, arriva il parere favorevole espresso all’unanimità dai componenti del Comitato di Gestione
4 ore fa:“Il diritto di famiglia ed il Tribunale Unico della famiglia ad un anno dalla Riforma Cartabia", incontro Ami
4 ore fa:Mattarella nella Calabria del Nord-Est. «Un auspicio per le classi dirigenti a fare meglio. Grazie Presidente»
1 ora fa:Il Presidente della Repubblica Albanese accolto a Co-Ro dal Vescovo Aloise
3 ore fa:Co-Ro, tutto pronto per il diciassettesimo Memorial Tommaso Manuel Leone
1 ora fa:Cantiere fermo al Pronto soccorso dell'ospedale di Cariati. «Ritardi gravi e ingiustificabili»

Rossano Purpurea: la grande bellezza di Rossano nel mondo

3 minuti di lettura
di SERAFINO CARUSO Ieri è stata presentata l'associazione "Rossano Purpurea". Una gran bella intuizione di un gruppo di imprenditori rossanesi. Che, stanchi di sentire sempre le solite lamentele sullo stato attuale della città di Rossano, hanno deciso di rimboccarsi le maniche. E fare. Fare qualcosa di buono e soprattutto di bello per questa città. Per il centro storico di Rossano. Ieri, dicevamo, la presentazione dell'associazione presso l'Auditorium Amarelli. Associazione aperta a tutti e con grandi obiettivi. E' stato anche il giorno della presentazione del logo dell'associazione. Scelto attraverso un concorso artistico per le scuole. Non facile è stata la scelta. 55 le proposte arrivate. Alla fine ha vinto il disegno del giovane studente Antonio Calarota del Liceo Artistico. Un logo molto bello. Semplice, lineare, incisivo.
L'IMPRENDITORIA E LE ISTITUZIONI COLLABORANO PER IL BENE COMUNE
Un'idea nata tra amici imprenditori. Fare qualcosa di concreto per il rilancio di Rossano. Ma, soprattutto, del suo prezioso centro storico. Con tutti i suoi tesori e bellezze. I saluti iniziali li ha fatti il Presidente di Rossano Purpurea, Alessandra Mazzei. Che ha spiegato la genesi e gli obiettivi dell'associazione. "Il primo imput è arrivato - ha detto - dopo il rientro del Codex e il riconoscimento UNESCO". Così sono iniziati i primi incontri con le Istituzioni. In primis Diocesi Rossano-Cariati e Comune di Rossano. L'associazione è nata formalmente il 20 febbraio 2017. Questi i soci fondatoriFortunato AMARELLI, Caterina CELESTINO, Mariella DE FLORIO, Ranieri FILIPPELLI, Antonio e Vincenzo MONACO, Walter PULIGNANO e Cinzia TRAINO, Vincenzo LA PIETRA, Alessandra MAZZEI, Vincenzo MONTAGNA, Antonio TEDESCO e Eleonora ASCIONE. Rappresentanti di altrettante aziende importanti del territorio.
PAROLA D'ORDINE: CONCRETEZZA. PARTIRE DA CIO' CHE ABBIAMO
Alle spalle ci sono esperienze e competenze. Marcatore forte è la ricerca di collaborazione. Superando un atavico limite della nostra mentalità. Ma perché Purpurea? "Un termine polisemico - ha detto il Presidente Mazzei - che rimanda al Codex Purpureo e ai beni artistico-culturali della città". Da cosa partire, quindi, per rilanciare la bella Rossano? Certamente dalla sinergia. Facendo squadra, per il momento, tra le prime dieci aziende associate. Una la parola d'ordine: concretezza. Ovvero partire da quello che già c'è. Dalle risorse artistiche e umane. Una strategia di sistema. La prima focalizzazione del progetto è sul centro storico. Poi sul recupero dell'identità. Passando dalle artigianalità artistiche da rivalutare. Con una più incisiva promozione del territorio e una migliore fruizione dei servizi. E poi il coinvolgimento sociale.
MONS. SATRIANO E MASCARO: INSIEME A VOI POSSIAMO FARCELA!
Presenti, tra gli altri, il Sindaco di Rossano, Stefano Mascaro, l'Arcivescovo della Diocesi Rossano-Cariati, Mons. Giuseppe Satriano, e il Prof. Franco Filareto, di recente insignito del prestigioso Premio Troccoli Magna Grecia per la sezione cultura. "Il centro storico di Rossano è stato tradito da noi stessi - ha detto Mons. Satriano - e pertanto dobbiamo, tutti insieme, fare qualcosa per recuperare. Dobbiamo progettare e camminare insieme. Noi come Diocesi stiamo cercando di fare del nostro meglio". Per il Sindaco Mascaro il centro storico rappresenta il cuore della città: "Non dimentichiamo tutto quello che Rossano possiede: bellezze sotto ogni aspetto. Benvenuta, quindi, a questa associazione, con cui siamo certi possiamo fare ottime cose per il bene comune di Rossano e il suo rilancio turistico su scala mondiale". Per Filareto si tratta di un'operazione molto importante, che farà elevare certamente il grado di attenzione culturale su Rossano.
SUBITO UNA GUIDA CARTACEA PER I TURISTI E UNA PIATTAFORMA WEB
L'associazione Rossano Purpurea si è messa già in moto. Con la stampa di una cartina di Rossano e del suo centro storico. In maniera tale che i turisti che arrivano in tutti i villaggi della Sibaritide (si stima siano ogni estate circa 150mila) possano avere la possibilità di conoscere ciò che Rossano offre. Dai siti storici ai servizi ristorativi, dai beni culturali alla montagna, dalle struttre balneari ai servizi di prima necessità. Oltre a questo primissimo passo, si è poi pensatoi a un sito web, o meglio a una piattaforma: rossanopurpurea.org. Che presto sarà on line e su cui tutti potranno cercare e ottenere informazioni sul territorio e su ogni cosa da sapere, vedere e visitare a Rossano. Senza dubbio si tratta di un'idea molto bella. I dieci soci fondatori hanno avuto una felice intuizione. Innanzitutto quella di parlare tra loro. Confrontandosi. Siamo certi anche noi che da questa iniziativa partirà quel rilancio tanto atteso per tutto il territorio di Rossano e quello limitrofo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.