2 ore fa:Parisi eletto nella presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani
5 ore fa:Maltempo, a Co-Ro diramata l'allerta gialla: attivato il centro operativo comunale di ProCiv
2 ore fa:A Castrovillari va in scena lo spettacolo "Due di troppo"
1 ora fa:La Pallavolo Rossano ASD vince 3-1 a Cutro
3 ore fa:Cassano, Polizia Locale: la minoranza solleva dubbi su irregolarità e illegittimità nelle nomine dei vertici
1 minuto fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
4 ore fa:Incidente stradale all’alba a Lauropoli: due feriti, uno in codice rosso
37 minuti fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
4 ore fa:Lavoro giovanile e Mezzogiorno: Giovanni Munno nominato coordinatore alla Camera
1 ora fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028

Rossano, intitolata piazza a Stanislao Smurra

1 minuti di lettura

Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di intitolazione al Commendatore Stanislao SMURRA della piazza nello storico Quartiere Sant’Antonio, nel Centro Storico di ROSSANO; dove dal 1946 ha ininterrottamente sede l’attività imprenditoriale dell’ATAS prima e della SIMET Spa poi. Nel corso dell’iniziativa, promossa ed avviata negli anni scorsi durante la passata gestione commissariale (Aldo LOMBARDO), oltre alla scopertura della targa toponomastica, alla presenza dell’Arcivescovo di ROSSANO-CARIATI Mons. Giuseppe SATRIANO è stata riconsegnata ufficialmente alla comunità la storica stele e l’annesso slargo, entrambi restaurati e riqualificati ad opera di Gerardo SMURRA in ricordo del papà Stanislao.

ROSSANO, I PRESENTI ALLA CERIMONIA

Alla grata memoria dell’Arcivescovo Giovanni RIZZO (1949-1971) Padre del Concilio Vaticano II (1962-1965) questa stele da Lui ideata a segno e simbolo di fedeltà alle consegne delle origini ROSSANO e la Diocesi riconoscenti per l’impulso rinnovatore impresso al nuovo cammino della Chiesa. È, questo, il testo scolpito sulla stele restaurata in ricordo di Stanislao SMURRA (1917-1976), fondatore nel ’46 della pionieristica società ATAS (Azienda Trasporti Autolinee Smurra), nel ’58 insieme al Barone CHERUBINI, al Colonnello BORGOGNO ed all’imprenditore CASTAGNARO della PRO LOCO di cui divenne primo presidente e nel ’65 della SIMET Spa (Società Industrie Meccaniche e Turistiche).

Insieme alla Famiglia SMURRA erano presenti, tra gli altri, il Vicario Generale della Diocesi Don Pino STRAFACE, gli ex amministratori Giuseppe ANTONIOTTI ed Ernesto RAPANI, l’ex Segretario Generale del Comune Nicola MIDDONNO, l’architetto Pino GRAZIANO che ha curato il progetto di riqualificazione e restauro della stele e, per il Comune di CORIGLIANO ROSSANO il responsabile patrimonio Tonino UVA ed il responsabile toponomastica Enrico GRAZIANO. Per la sensibilità dimostrata il Comm. SMURRA, a nome della Famiglia e della SIMET Spa, ha ringraziato l’Arcivescovo SATRIANO, l’ex Commissario LOMBARDO e il Commissario Prefettizio di CORIGLIANO ROSSANO il Prefetto Domenico BAGNATO.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.

Eco

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.

Informazioni legali
Ecodellojonio.it Copyright 2013, Gruppo Editoriale Jonico srl. Aut 02/13 del 20/12/2013 Tribunale di Castrovillari, R.O.C. 24156
Powered by Codex Agency