17 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
1 ora fa:Liceo Artistico, Filareto chiede l'apertura di un tavolo di confronto per scongiurarne il trasferimento
18 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»
2 ore fa:La Calabria del nord-est svuotata: un’intera città cancellata in cinque anni
2 ore fa:Balneari in crisi, Graziano (CR) propone sgravi fiscali per gli stabilimenti
3 ore fa:Morano: prosegue con successo il progetto della "Scuola di Restauro e valorizzazione dei beni culturali"
19 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
30 minuti fa:Paura a Co-Ro, meccanico ferito in un'officina meccanica: trasferito in elisoccorso
18 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
6 ore fa:«La Calabria merita di più»: il Circolo PD di Corigliano-Rossano sostiene Tridico presidente

Rossano: il Comune ha risolto il problema della perdita fognaria al Frasso

1 minuti di lettura
di SERAFINO CARUSO Con una petizione avevano informato il Sindaco e l'assessore all'ambiente che da anni nel proprio quartiere c'era una insopportabile perdita di fogna. Alcuni cittadini residenti al Frasso si erano rivolti anche alla nostra redazione. Con un articolo pubblicato in precedenza (lo scorso mese di novembre) abbiamo informato sullo stato delle cose e dato conto della volontà dell'amministrazione comunale di Rossano di voler risolvere il problema. Ebbene, in pochi giorni (il disagio risale a diversi anni fa), su impulso dell'assessore all'ambiente Giovanni De Simone e del Sindaco Stefano Mascaro in prima persona, il problema è stato affrontato e risolto.
TUBATURA ROTTA E CORROSA DA ANNI, MA NESSUNO ERA MAI INTERVENUTO
Ogni due o tre giorni i residenti della zona erano costretti a chiamare la ditta di autospurgo per far svuotare il pozzetto che si riempiva. Cosa del tutto normale, in quanto i tubi interni erano corrosi e rotti. Il Comune è intervenuto, quindi, in un primo momento per rendicontare sulla situazione esistente. In seguito per la sostituzione della tubatura di mandato, che è stata sostituita con tubi nuovi e più grossi. Il problema non è solo questo, in quanto lì siamo un po' più al di sotto della condotta comunale. Intanto, per il momento, il disagio imminente è stato risolto. I residenti del quartiere sono soddisfatti dell'intervento comunale. E lo siamo anche noi, in quanto lo spirito collaborativo e l'informazione/denuncia, quando è costruttiva, anche in questo caso ha portato al risultato sperato, ovvero la risoluzione del problema. [gallery ids="60268,60269,60270,60271,60272,60273,60274,60275,60276"]      
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.