3 ore fa:Casa Serena, concorso regolare: il Tar respinge il ricorso delle candidate
4 ore fa:All’Unical si rinnova l'appuntamento con la tradizionale festa degli ingegneri gestionali
1 ora fa:Emergenza idrica a Cantinella, il Movimento del Territorio accusa il Comune: «Scarsa manutenzione»
4 ore fa:Sappe, al via la sperimentazione dello spray urticante come strumento di dissuasione e difesa
43 minuti fa:Il Cenone di San Silvestro e il Pranzo del Primo dell’Anno di Casa Barbieri è già sold out
13 minuti fa:Cassano, Papasso rilancia: «Serve un manager turistico di alto profilo. Basta improvvisazione»
3 ore fa:Scosse senza terremoto: Stasi regna, la maggioranza continua a vibrare ma senza crollare
2 ore fa:Anziani, solitudine e marginalità. Straface stanzia 3 milioni con l'avviso "Allegra-mente"
1 ora fa:Per "I Figli della luna" arriva un nuovo mezzo a nove posti: «Una promessa mantenuta»
2 ore fa:Perciaccante (Confindustria Cosenza): «L’andamento congiunturale della provincia evidenzia segnali incoraggianti»

Rossano, due anni dopo il degrado è sempre lo stesso

1 minuti di lettura
di MARTINA FORCINITI Così Rossano - o quantomeno alcuni dei suoi quartieri - annega in un degrado che stordisce i cittadini. Una confusione e un abbandono che producono quell’incuria che neanche la pioggia riesce a lavare via. Un vero e proprio colpo al decoro quello a cui i rossanesi assistono passando vicino alla struttura dell’A.N.M.I.C su viale Sant’Angelo. Nelle cui vicinanze spunta un perimetro verde da anni abbandonato a se stesso. Su questa villetta scivolata nella trascuratezza, già nel 2015 avevamo acceso i nostri riflettori. Fotografando lo stato di un parchetto che - seppur dotato di panchine, giochi per bambini, cestini per i rifiuti, un vialetto e un sistema di illuminazione – inciampava in erbacce, zanzare e passaggi interdetti.
ROSSANO, I CITTADINI: C'E' VOGLIA DI PULIZIA
E a oggi, dopo due anni, resta mollato al suo destino. Quasi un buco nero in un’area che, dopo la nascita del centro di riabilitazione, è meta quotidiana di passaggio per centinaia di abitanti e pazienti. «È una situazione intollerabile – ci dice un’utente abituale della struttura -. Ed è sotto gli occhi di tutte le persone che ogni giorno passano di qui, quasi in centro città». Insomma, se anche il degrado chiama il degrado, gli abitanti di Rossano si guardano bene dal nascondere la dolorosa evidenza dei fatti. Dopotutto, «basterebbe poco per ristabilire un equilibrio tra pubblica decenza e tutela della propria città – è il commento di un cittadino ottimista -. Innescando un circolo vizioso positivo che porti la gente a darsi da fare. La voglia di pulizia c’è. Potremmo restituire alla comunità un’area valorizzata. Trasformando questo luogo abbandonato in uno spazio piacevole per i tanti bambini che frequentano regolarmente la struttura». [gallery link="file" columns="4" ids="14701,14700,14699,14698,51310,51311,51312,51313,51314"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.