15 ore fa:Anche quest'anno l'Unical assegna le borse al 100% degli idonei
9 ore fa:Giornata mondiale della migrazione degli uccelli, evento di "osservazione" nella "MaB Sila - biosphere reserve"
16 ore fa:«Si può cambiare». La lettera degli studenti dell'Istituto Troccoli di Cassano a Mattarella
13 ore fa:Festa del lavoro?! Qui non abbiamo nulla da festeggiare
16 ore fa:A proposito della Notte Nazionale del Liceo Classico 2024 al San Nilo
11 ore fa:Cariati, stamani l'occupazione "simbolica" del cantiere per il nuovo Pronto Soccorso
14 ore fa:A Co-Ro il convegno "In the blue skies of autism"
10 ore fa:Salario minimo e "No" all'autonomia differenziata: il messaggio dei Giovani Dem di Co-Ro
11 ore fa:La Giunta regionale approva lo statuto di Arpal
12 ore fa:Un prezioso mosaico che racconta la Calabria: il dono di Confindustria Cosenza a Mattarella

Rossano: decoro urbano, un'ordinanza per Piazza Le Fosse

1 minuti di lettura
Nuove disposizioni a tutela dell’ordine e del decoro urbano in Piazza Le Fosse. Un’ordinanza sindacale regolerà la fruizione degli spazi nell’agorà cittadina dello Scalo. Prescrizioni che mirano ad una più sana convivenza tra i diversi fruitori degli spazi della piazza, dai bambini agli anziani, dai diversabili agli anziani per finire alle famiglie. Gli agenti della Polizia municipale, che quotidianamente presidiano l’area a posto fisso dalla prospiciente garitta, e le Forze dell’Ordine saranno preposti al controllo del rispetto delle regole. Che saranno affisse in apposite bacheche. Ma sarà il buonsenso dei cittadini a rendere efficace le disposizioni sindacali, innanzitutto attraverso l’osservanza delle norme, e a sensibilizzare e segnalare quanti invece controvertono i precetti. Prosegue, anche con questi atti, l’impegno dell’Amministrazione Antoniotti in quella che è la più ampia azione all’educazione e al rispetto civico, perseguita attraverso l’emanazione di specifiche ordinanze volte a regolare la migliore e corretta fruizione della Città. L’ordinanza sindacale, la N. 46 di Lunedì 29 Giugno 2015, prevede specifiche prescrizioni per l’utilizzo paritetico di Piazza Le Fosse ed è stata redatta dalla Poliziamunicipale tenendo conto anche delle diverse segnalazioni e proposte pervenute dai cittadini, dagli esercenti e più in generale dagli utenti dello spazio pubblico. Pertanto, su Piazza Le Fosse e nelle pertinenze laterali, è fatto assoluto divieto di utilizzare velocipedi, biciclette, pattini a rotelle, monopattini e simili da parte di soggetti adulti, mentre ne è consentito l’uso limitatamente: ai minori, debitamente accompagnati da un soggetto adulto, e in specifiche manifestazioni sportive pubbliche debitamente autorizzate. È vietato utilizzare nell’area della piazza e nelle pertinenze palloni e altri oggetti simili che possano arrecare disturbo alla quiete pubblica e danno all’arredo urbano. È fatto divieto inoltre: sedersi sui muri di delimitazione della piazza e sulle spalliere delle panchine, gettare rifiuti di qualsiasi natura al di fuori degli appositi contenitori; imbrattare panchine, cartelli, lampioni, cestini ed ogni altra azione che può provocare il danneggiamento di tutto ciò che è il pubblico arredo; bivaccare all’interno della piazza utilizzando l’arredo urbano. L’inosservanza dell’Ordinanza sarà sanzionata ai sensi delle normative vigenti con multe a partire da un minimo di 25 Euro ad un massimo di 100 Euro.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.