20 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
17 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
14 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
13 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
18 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
12 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
16 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
19 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
12 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
19 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato

Roseto pronta ad accogliere il Peperoncino Jazz Festival

2 minuti di lettura

Questa sera (sabato 5 agosto) la carovana del XVI Peperoncino Jazz Festival si sposterà per il week end nella parte più settentrionale della costa ionica calabrese. Promuovendo due  concerti ad ingresso libero e di grandissimo valore artistico. L'appuntamento musicale verrà ospitato nel bellissimo borgo medievale di Roseto Capo Spulico. Grazie al volere del Sindaco Rosanna Mazzia, del consigliere con delega al Turismo Sabrina Franco e di tutta l’attivissima amministrazione comunale rosetana. Nel corso della serata, il cantautore e bassista Sasà Calabrese (collaboratore di grandi nomi del jazz italiano, nonché di artisti del calibro di Mariella Nava, Mario Venuti, Joe Amoruso, Linda ecc.) e l’attrice Marzia Ercolani proporranno al pubblico un accorato omaggio in musica e parole a Gianmaria Testa. 

In occasione della prima tappa rosetana del PJF 2017, Sasà Calabrese (voce, chitarra e contrabbasso) e Marzia Ercolani (voce e corpo), accompagnati dal pianista Alfredo Biondo e dalla violoncellista Giovanna Famulari, a loro volta proveranno raccontare questo immenso artista. Con la cura, la poesia, la dolcezza che sono proprie di Gianmaria. Il giorno seguente (domenica 6 agosto), invece, sul palco allestito nel caratteristico scorcio della piazza intitolata a Roberto il Guiscardo sarà di scena il quartetto del portentoso batterista americano Ari Hoenig.

ROSETO, DURANTE LA SERATA POSSIBILITA' DI DEGUSTARE I MIGLIORI VINI CALABRESI

Artista poliedrico e, per così dire, trascendentale. Che si è conquistato la fama di chi  ha rivoluzionato il ruolo della batteria jazz. Ari Hoenig è noto al pubblico internazionale per il suo stile personalissimo di usare le bacchette. E, soprattutto, per la capacità di riprodurre suoni sullo strumento al pari di qualsiasi altro membro del gruppo. Utilizzando drum sticks, mallets e varie parti del corpo (dita, gomiti, piedi ecc.). Hoenig in occasione del concerto del PJF sarà supportato musicalmente dagli Originals. Si tratta di un trio nato come collective stabile da un’idea del contrabbassista Gianmarco Scaglia. In seguito sposata ed implementata da Simone Gubbiotti alla chitarra e da Mirko Pedrotti al vibrafono.

Il quartetto regalerà al pubblico una serata di grandissimo jazz. Caratterizzata nel segno del perfetto interplay e di un fluire di emozioni che si irradiano da un repertorio coinvolgente e fortemente ritmato. Questa seconda serata rosetana sarà caratterizzata anche dalla possibilità di degustare migliori vini calabresi. Grazie ai Sommelier professionisti della F.I.S. (Fondazione Italiana Sommelier). 

A ROSSANO IL 7 AGOSTO UNO DEI CONCERTI PIU' IMPORTANTI

Lunedì 7 agosto la splendida cornice del chiostro di Palazzo S. Bernardino a Rossano ospiterà uno dei concerti più importanti del PJF. Di cui sarà protagonista il super trio del pianista americano Peter Martin.

Il festival organizzato dall’Associazione Picanto e diretto da Sergio Gimigliano proseguirà fino al 10 agosto ancora nella zona ionica. Facendo tappa in due paesi dell’Arberia calabrese vicini alla costa. Arriverà a Vaccarizzo, l’8 agosto, con il concerto del portentoso sassofonista americano Eric Daniel e a Plataci; il giorno seguente, con una serata all’insegna del blues proposta dal quartetto di Elisa Brown. E ancora allieterà il pubblico al Lido Imperial Beach di Rocca Imperiale (laddove il 10 agosto risuoneranno le note brasiliane del chitarrista Robertinho De Paula). Mentre dall’11 al 13 farà una breve incursione nel Pollino. Con tappe a Laino Borgo (l’11), a Mormanno (il 12) e a San Basile (il 13).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.