7 ore fa:Cassano si costituisce parte civile nel processo sul traffico di rifiuti
7 ore fa:Ad Altomonte l'apertura della Campagna Elettorale di Elisabetta Santoianni
8 ore fa:Una finestra sulla memoria, a San Demetrio installate insegne descrittive dei luoghi storici e culturali
3 ore fa:L’Unical celebra sei anni di successi: innovazione, crescita e apertura al territorio
4 ore fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari fanno il boom di visitatori: più di 140mila in tre mesi
5 ore fa:Pugliese si candida al fianco di Tridico: «Un atto d'amore per la nostra terra»
6 ore fa:Campionati Europei U18 di Beach Volley: spettacolo sul lungomare di Schiavonea
5 ore fa:Giuseppe Fino tra i protagonisti del prestigioso torneo "Premier Padel" di Düsseldorf
3 ore fa:Completamento Sila-Mare: cittadini chiedono la convocazione un Consiglio Comunale aperto
6 ore fa:Allarme spopolamento in Calabria: «Abbiamo perso un’intera città»

Rete fognaria, a Corigliano scalo rimane allerta rossa: tombini pronti a "esplodere"

1 minuti di lettura
Rimangono irrisolti i problemi legati alla rete fognaria nell'area urbana di Corigliano, nello specifico nello Scalo, ma non solo (il problema è stato segnalato anche a Schiavonea e in altre frazioni). Nello specifico ci viene segnalata una ciclica fuoriuscita di liquami nella zona di Via San Giuseppe. Dai tombini viene fuori di tutto, l'ultima "esplosione" si è verificata alcune settimane fa lasciando escrementi di ogni tipo sul manto stradale e rendendo l'aria irrespirabile anche a diversi metri di distanza. Nello specifico segnaliamo questo caso perché per quanto riguarda i tombini di questa via, numerose sono state le segnalazioni ed anche gli interventi di spurgo, i quali però sono stati sempre insufficienti non risolvendo un problema di vera e propria "salute pubblica" che è oramai insostenibile. Da un momento all'altro in effetti i tombini potrebbero riesplodere creando un vero e proprio danno sanitario, inconcepibile per una grande città e soprattutto in un periodo come quello dell'emergenza Covid, dove viene chiesto ai comuni cittadini un rispetto delle norme igieniche estremamente rigoroso.
Nello specifico la vicenda, è stata segnalata da alcuni residenti anche al vice prefetto. Si attendono risoluzioni (stavolta definitive) da parte dell'amministrazione di Corigliano-Rossano, per questa e per le altre zone interessate, al fine di risolvere una situazione indegna per una città "normale".
di Francesco Viteritti
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.