4 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
8 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
4 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
5 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
5 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
8 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
6 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
9 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
5 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
9 ore fa:Morano presenta il cartellone di eventi natalizi "Vivi il Natale nel Borgo 2024"

Regione Calabria: firmato Accordo tra Amministrazioni per il sistema infrastrutture portuali

2 minuti di lettura
È  stato sottoscritto, oggi pomeriggio nella sede della Cittadella a Catanzaro, l’Accordo tra Amministrazioni per il sistema infrastrutture portuali di rilevanza economica nazionale e internazionale.L’importo totale degli investimenti previsti dall’Accordo ammonta a 74,900 milioni di euro, di cui 60 milioni sono destinate dalla Regione con  fondi per lo sviluppo e la coesione e 14,900 da parte dell'Autorità portuale di Gioia Tauro.L'accordo è  stato sottoscritto, per la Regione, dal presidente Mario Oliverio, per il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dal provveditore per le  opere pubbliche Sicilia-Calabria  Donato Carlea, per l'autorità portuale di Gioia Tauro dal commissario straordinario contrammiraglio Andrea Agostinelli, per il Consorzio regionale per le attività produttive, dal commissario straordinario Rosaria Guzzo.“Si tratta – ha detto il presidente Oliverio dopo aver ringraziato tutti per l’ottimo lavoro svolto - dell'atto  conclusivo di un percorso di concertazione avviato con la delibera di Giunta regionale del 2016 con la quale la Regione ha deciso di destinare i fondi del Patto per lo sviluppo al porto di Gioia Tauro e a quelli nazionali. È fondamentale – ha rimarcato con forza – rispettare come il Vangelo il cronoprogramma degli interventi. Non possiamo permetterci di distogliere risorse. Gli atti che seguiranno la firma di questo Accordo sono quelli che ci consentiranno di attivare gli investimenti messi in campo. Serve l’impegno da parte di tutti per dare impulso al sistema portuale attraverso il recupero dei fondi ma soprattutto con programmi di qualità”.Il vicepresidente regionale e assessore alla logistica e al sistema portuale Francesco Russo ha affermato che “nel programma sono convogliati tutti i  porti della Calabria anche quello, atteso da anni, di Crotone, di Corigliano, che sarà collegato alla zona industriale di Schiavonea, di Vibo e Reggio Calabria. È previsto inoltre anche il potenziamento di quello di Palmi che andrà a rafforzare il porto di Gioia Tauro.
REGIONE CALABRIA: GLI INTERVENTI   
Credo che una programmazione così completa non era mai stata realizzata per il sistema portuale calabrese. Ma l’Atto che sottoscriviamo oggi – ha sottolineato - prevede impegni precisi, non solo di natura finanziaria, e un cronoprogramma, sia per la parte procedurale che per quella attuativa degli interventi, che va rispettato nei tempi altrimenti si rischia il rilascio dei fondi che saranno dirottate su altre opere per la Calabria”.Per quanto riguarda la tempistica, secondo il dirigente generale del Dipartimento regionale infrastrutture e lavori pubblici Luigi Zinno “già alla fine di questo mese si potrà andare alla firma delle convenzioni attuative”.Nello specifico gli  interventi riguardano i porti di: di Gioia Tauro (16,500 milioni di euro), Reggio Calabria (6,500 milioni di euro), Vibo Valentia (18 milioni di euro),Taureana di Palmi (4,500 milioni di euro), Corigliano Calabro (12,900 milioni di euro), Crotone (9 milioni di euro), Villa San Giovanni (5 milioni di euro). Inoltre, altri 2,500 milioni di euro sono previsti per il controllo telematico dello Stretto. All’iniziativa erano presenti anche il direttore marittimo della Calabria della Basilicata tirrenica contrammiraglio Giancarlo Russo, la dirigente del provveditorato per le opere marittime Calabria Francesca Vampo, il dirigente regionale del settore sistema della portualità Marco Merante, il dirigente regionale della struttura di coordinamento della Programmazione nazionale Tommaso
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.