15 ore fa:Il grande Tennis a Rossano: al via la Clinic di Alto Rendimento con i tecnici Nociti e Ostuni
16 ore fa:Castrovillari si racconta: una passeggiata tra storia, leggende e colori del mondo
18 ore fa:Musei d’impresa, la Calabria fa rete: «Da soli si conserva, insieme si costruisce»
14 ore fa:Caso Bifano, il GIP si riserva: Scintu resta in attesa della decisione sulla convalida
12 ore fa:Amendolara, un viaggio tra letteratura e vita con “Riabitare i classici”
14 ore fa:Ospedale di Castrovillari, De Gaio: «Emodinamica H24 e nuovo Pronto soccorso, servono risposte»
13 ore fa:Laghi di Sibari, sicurezza e rilancio dopo l’alluvione: AssoLaghi incontra gli associati
17 ore fa:Morano, l’arpa creativa di Adriano Sangineto risuona nel Chiostro San Bernardino
17 ore fa:Trebisacce si prepara alla notte delle bellezze: torna la Finalissima di Miss Calabria
18 ore fa:Schiavonea a misura di bambino: giochi e laboratori gratuiti in Piazza Portofino

Promenzio: investiremo sulle nostre risorse naturali

1 minuti di lettura

Pediatria Corigliano, Promenzio parteciperà SABATO 4 MAGGIO alla manifestazione GIÙ LE MANI DAI BAMBINI

Gino Promenzio, candidato a sindaco di Corigliano Rossano, ha partecipato mercoledì 1° maggio a una passeggiata ecologica promossa dalla Pro Loco Corigliano. Fra le tappe la valle del torrente Coriglianeto, nel territorio di Corigliano e il Patire, nella montagna di Rossano; che è tra i siti naturalistici preferiti soprattutto in occasione della Festa dei Lavoratori. "La bellezza e l'autenticità delle tante e diverse risorse naturali di questo territorio - ha dichiarato - non possono più essere riscoperte e vissute al massimo per un’escursione di mezza giornata. Esse rappresentano leve strategiche, tra le altre; sulle quali costruire finalmente il rafforzamento della capacità attrattiva e ricettiva di CORIGLIANO ROSSANO come destinazione turistica e culturale, in tutti i periodi dell’anno. Quella del Coriglianeto come la valle del Colagnati nella campagna di Rossano; il complesso monastico del Patire e la vicina oasi dei Giganti di Cozzo del Pesco con i suoi castagni secolari; o, ancora, tra gli altri siti di interesse naturale, l’oasi naturale alla foce del Crati nel territorio di Corigliano; che fa tra l’altro parte dell’are MAB del Parco della Sila. Sono questi – continua – anzi tutto dei simboli di storia e di identità. Ma costituiscono anche fotografie di una biodiversità così ricca e diversificata nello stesso perimetro comunale che non ha eguali. E che rende questa grande Città ed il suo vasto patrimonio naturalistico ed identitario una vera e propria esperienza turistica da far vivere e condividere a quanti non la conoscono.
PROMENZIO PARTECIPERA' ALLA MANIFESTAZIONE GIU' LE MANI DAI BAMBINI
Dalla promozione del torrentismo all’escursionismo; dalle passeggiate libere nella natura alla scoperta di monumenti, icone, chiesette, sentieri e dei resti di quella che è stata la storia culturale ed economica dell’acqua e dei mulini in questo territorio. Metteremo in campo – conclude Promenzio ringraziando organizzatori e animatori delle due tappe del 1° MAGGIO – ogni iniziativa e strumento di marketing territoriale utile per far incrociare la straordinaria offerta e dotazione di cui dispongono colline, torrenti, campagne e montagna di CORIGLIANO ROSSANO; con l’importante domanda nazionale ed internazionale di turismo lento, responsabile ed eco-sostenibile. E che vede l’Italia minore tra le mete preferite per i prossimi anni. PEDIATRIA CORIGLIANO. – Condividendo la giustificata preoccupazione delle famiglie del territorio, relativamente allo stop dei ricoveri nel reparto di pediatria dell’ospedale Guido Compagna nel territorio di Corigliano, Promenzio parteciperà SABATO 4 MAGGIO alla manifestazione GIÙ LE MANI DAI BAMBINI.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.