14 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
12 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
15 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
11 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
10 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
10 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
11 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
14 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
4 ore fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
12 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra

Promenzio: investiremo sulle nostre risorse naturali

1 minuti di lettura

Pediatria Corigliano, Promenzio parteciperà SABATO 4 MAGGIO alla manifestazione GIÙ LE MANI DAI BAMBINI

Gino Promenzio, candidato a sindaco di Corigliano Rossano, ha partecipato mercoledì 1° maggio a una passeggiata ecologica promossa dalla Pro Loco Corigliano. Fra le tappe la valle del torrente Coriglianeto, nel territorio di Corigliano e il Patire, nella montagna di Rossano; che è tra i siti naturalistici preferiti soprattutto in occasione della Festa dei Lavoratori. "La bellezza e l'autenticità delle tante e diverse risorse naturali di questo territorio - ha dichiarato - non possono più essere riscoperte e vissute al massimo per un’escursione di mezza giornata. Esse rappresentano leve strategiche, tra le altre; sulle quali costruire finalmente il rafforzamento della capacità attrattiva e ricettiva di CORIGLIANO ROSSANO come destinazione turistica e culturale, in tutti i periodi dell’anno. Quella del Coriglianeto come la valle del Colagnati nella campagna di Rossano; il complesso monastico del Patire e la vicina oasi dei Giganti di Cozzo del Pesco con i suoi castagni secolari; o, ancora, tra gli altri siti di interesse naturale, l’oasi naturale alla foce del Crati nel territorio di Corigliano; che fa tra l’altro parte dell’are MAB del Parco della Sila. Sono questi – continua – anzi tutto dei simboli di storia e di identità. Ma costituiscono anche fotografie di una biodiversità così ricca e diversificata nello stesso perimetro comunale che non ha eguali. E che rende questa grande Città ed il suo vasto patrimonio naturalistico ed identitario una vera e propria esperienza turistica da far vivere e condividere a quanti non la conoscono.
PROMENZIO PARTECIPERA' ALLA MANIFESTAZIONE GIU' LE MANI DAI BAMBINI
Dalla promozione del torrentismo all’escursionismo; dalle passeggiate libere nella natura alla scoperta di monumenti, icone, chiesette, sentieri e dei resti di quella che è stata la storia culturale ed economica dell’acqua e dei mulini in questo territorio. Metteremo in campo – conclude Promenzio ringraziando organizzatori e animatori delle due tappe del 1° MAGGIO – ogni iniziativa e strumento di marketing territoriale utile per far incrociare la straordinaria offerta e dotazione di cui dispongono colline, torrenti, campagne e montagna di CORIGLIANO ROSSANO; con l’importante domanda nazionale ed internazionale di turismo lento, responsabile ed eco-sostenibile. E che vede l’Italia minore tra le mete preferite per i prossimi anni. PEDIATRIA CORIGLIANO. – Condividendo la giustificata preoccupazione delle famiglie del territorio, relativamente allo stop dei ricoveri nel reparto di pediatria dell’ospedale Guido Compagna nel territorio di Corigliano, Promenzio parteciperà SABATO 4 MAGGIO alla manifestazione GIÙ LE MANI DAI BAMBINI.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.