Pro Loco Rossano: Concerto per pianoforte ed orchestra a la Città della Musica
“Concerto per pianoforte ed orchestra n.4 op 58 in Sol Maggiore – L. V. Beethoven”. E’ questo il titolo dell’avvincente concerto della Pro Loco Rossano (sedicesimo della stagione). Inserito nel cartellone della XII edizione della Città della Musica, la più importante kermesse musicale della sibaritide.
Appuntamento da segnare in agenda per sabato 11 marzo, con inizio alle ore 19.00. Presso il salotto artistico-culturale del Centro Studi Musicali G.Verdi di Rossano.
A darne notizia è il direttore artistico della stagione musicale M° Giuseppe CAMPANA. Per l’occasione invita i cittadini del territorio sibarita e i cultori della musica classica a fruire del concerto gratuito.
Ad esibirsi l’apprezzatissimo pianista Alessandro Marano in connubio con il quintetto d’archi Deuce Sting Quintet composto da. Matteo Saccà (violino primo),Rossella Pugliano (violino secondo), Arianna Cassano (viola), Antonio Silvestro Salvati (violoncello), Andrea Brissa (contrabbasso).
La prestigiosa rassegna musicale è organizzata dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Rossano. In collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, con la partnership del Gruppo donatori Sangue “FRATRES” Rossano Francesca Zicarelli O.n.l.u.s.
L’associazione White Castle, l’azienda agricola Gallo, il ristorante pizzeria Le Macine, il Centro Ottico Pugliese. La Mondadori Bookstore Rossano, il periodico “La Voce”.
PRO LOCO ROSSANO
Alessandro Marano, si diploma in pianoforte nel 2003 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza e, nel 2007. Consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in pianoforte ad indirizzo solistico con il massimo dei voti e la lode. Allievo per più di un decennio del M° Giuseppe Maiorca.
Ha frequentato per otto anni presso la Foundation “Paul Hindemith” di Blonay in Svizzera i Corsi Internazionali di alto perfezionamento pianistico. Seguendo le lezioni di illustri maestri e concertisti di fama internazionale fra i quali Edith Fischer. (Stimata allieva di Claudio Arrau) e Paul Badura-Skoda.
Parallelamente ha continuato a studiare con Edith Fischer presso il Centro de Estudios Musicales. “A Tempo” di Barcellona e, inoltre, ha seguito i corsi dei Maestri Aldo Ciccolini e Bruno Canino.
Ha ottenuto premi, menzioni speciali, borse di studio e riconoscimenti in più di cinquanta concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Svolge una intensa attività concertistica, suonando in tutt’Italia e all’estero.
(Svizzera, Spagna, Ungheria, Romania, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Russia, Grecia, Gran Bretagna). Riscuotendo ovunque calorosi apprezzamenti da parte del pubblico e della critica.
Nel Novembre scorso la sua ultima affermazione come finalista al prestigioso Liszt London Piano Prize. Premiato dal Presidente di giuria Maestro Leslie Howard, pianista fra i massimi esponenti mondiali del compositore Franz Liszt.
CONCERTO PER PIANOFORTE ED ORCHESTRA
Solista dalla solida tecnica, apprezzato per la serietà e la profondità delle sue interpretazioni. Si dedica alla ricerca, allo studio e all'esecuzione delle composizioni di Franz Liszt. (Il Maestro esegue l’integrale dei 12 Studi Trascendentali, le Armonia poetiche e religiose e le parafrasi da opere di Verdi.) Con particolare riguardo a quelle meno frequentate.
Sotto la direzione del Maestro Lodi Luka, all’interno della stagione concertistica 2015-2016. Ha portato a termine l’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven nella trascrizione per organico d’archi del musicista tedesco Vinzenz Lachner.
Accompagnato nel Concerto K 450 di Mozart dall’Orchestra “Leonardo Vinci”. Diretta dal Maestro Gianfranco Russo ha intrapreso nell’Ottobre scorso un percorso di interpretazione e valorizzazione dei Concerti Mozartiani meno eseguiti.
E’ docente di pianoforte nelle Scuole Secondarie di Primo grado. Assistente alla docenza di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza. Presidente dell’Associazione Culturale e Musicale Amici del Pianoforte “Franz Liszt” e Direttore Artistico del Festival Pianistico Internazionale di Castrolibero che quest’anno giunge alla sua Settima Edizione.
“Il suo modo di suonare, come pure la sua intelligenza musicale e la sua grande motivazione sono sempre stati apprezzati d tutti i Maestri della Foundation Hindemith. Il suo talento merita certamente i più alti riconoscimenti. Auguriamo a lui i migliori successi”.
Edith Fischer a conclusione dei suoi studi presso la “Foundation Hindemith” di Blonay in Svizzera.