14 ore fa:Sostegno all’accoglienza turistica di qualità, seminario a Confindustria Cosenza
10 ore fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano
13 ore fa:La Diocesi è pronta per la Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani
16 ore fa:Sgombero neve, la Provincia risponde a Stasi: «Presenti e operativi»
12 ore fa:C'è un dossier sul Mercure: «La centrale produce energia pulita ed economia diretta»
11 ore fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»
15 ore fa:Pensano che qui abbiamo l'anello al naso
13 ore fa:A Cassano la presentazione del libro "Per rabbia e per amore" di Raffaele Sardo
12 ore fa:Baraccopoli del ponte Almirante: un pugno allo stomaco nel cuore della città
15 ore fa:Slitta la consegna dei lavori della Sila-Mare, sarà riaperta da metà febbraio

Presentata la 62esima edizione del Carnevale di Castrovillari

1 minuti di lettura

Dal 16 al 25 febbraio Pollino in festa con il Festival internazionale del Folklore. Consegnato anche il XVI Premio Carnevale 

Musica e maschere, divertimento e momenti di confronto. Tutto questo è lo storico Carnevale di Castrovillari che, giunto alla 62esima edizione, è la manifestazione carnascialesca più longeva del meridione. Il programma, i dettagli e tutti gli eventi del cartellone sono stati presentati ieri (lunedì 10 febbraio) nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella suggestiva location di Villa Bonifati nella cittadina del Pollino. All’incontro erano presenti, il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, il presidente del Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra, il consigliere regionale, Gianluca Gallo, la senatrice Fulvia Caligiuri, Giuseppe Oliva consigliere provinciale, Marcello Perrone, presidente della Fitp Calabria. Tutti hanno rimarcato la valenza della kermesse che valorizza il territorio e l’intera Calabria. A fare gli onori di casa, il presidente ed il direttore artistico della Pro Loco, rispettivamente, Eugenio Iannelli e Gerardo Bonifati che ha illustrato il variegato cartellone della manifestazione carnascialesca che, spazia dalla cultura, con il focus dedicato alla Basilicata dove in un incontro-dibattito rivolto agli studenti sul tema “Giovani e lavoro a Sud: Calabria e Basilicata a confronto”, relazionerà  la giornalista e conduttrice televisiva Carmen Lasorella. Si passa alla danza, con la partecipazione del ballerino e attore teatrale italiano, Raffaele Paganini che consegnerà la borsa di studio “Carnevale in danza”. Ed ancora folklore con il Festival Internazionale che vedrà la presenza dei gruppi provenienti dal Brasile, Messico, Serbia, Slovacchia, India e Italia. E poi sport, mostre fotografiche e pittoriche, degustazione di piatti tipici. Musica all’aperto con la dj Mirca Screti. E ancora, le serenate tradizionali che riprendono il rito del mascheramento, i concerti etno folk e le visite guidate nel Parco Nazionale del Pollino e nei suoi borghi. Oltre 100 appuntamenti spalmati su 10 giorni dal 16 al 25 febbraio 2020. Intanto, la conferenza stampa di presentazione è stata anche l’occasione per la cerimonia di consegna del sedicesimo Premio Carnevale. Tre i premiati nell’edizione del 2020: il vescovo di Cassano Jonio, Francesco Savino; il padre e ideatore dell’amaro “Jefferson” nonché fondatore del vecchio magazzino doganale, Ivano Trombino; e al campione italiano di “Carrera Cup”, Simone Iaquinta.  I premi, istituiti dalla consulta scientifica della Pro Loco, sono stati realizzati dall’orafo calabrese, Michele Affidato.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.